Come generare valore a partire da un’opportunità
Il Consorzio Logistica e Servizi, leader di mercato nel settore del trasporto di abbigliamento e capi appesi, si è rivolto a Fit per risolvere una problematica legata all’utilizzo e alla razionalizzazione dei flussi di merce.
Un magazzino in zona esterna alla città di Roma in combinazione con un transit point urbano localizzato nell’area di San Lorenzo. Questa è l’idea da cui siamo partiti con una richiesta di supporto finalizzata al miglioramento del servizio.
Abbiamo condiviso con il management gli obiettivi della razionalizzazione e, in seguito, abbiamo individuato dei target da raggiungere. Abbiamo svolto un’analisi della situazione as is e dello scenario in assenza di interventi (do nothing).
Successivamente, abbiamo predisposto un set di soluzioni compresivo delle opzioni di progetto e delle relative stime dei tempi e dei costi di realizzazione. Il lavoro è stato presentato, analizzato e discusso con il cliente, individuando la soluzione che meglio si adattava alle esigenze del consorzio.
Il risultato è stato non solo la fidelizzazione del cliente ma anche lo sviluppo di una serie di servizi ad alto valore aggiunto nella piattaforma urbana (Centro Distribuzione Urbana) che hanno consentito ai nuovi clienti la delocalizzazione delle scorte di magazzino (commercianti del centro storico, catene di franchising abbigliamento, etc.) e la nascita di un nuovo servizio di qualità just in time su Roma denominato CDU Roma, Logistica a Km Zero. Il consorzio è giunto a effettuare un numero elevatissimo di consegne giornaliere nell’area del centro storico della capitale, espandendosi in settori merceologici compatibili con quello originario, ottimizzando i viaggi e saturando i carichi.
Settore Privato
Transport & Logistics
- 18/12/2017