Dal 2025 sulle strade del Texas circoleranno camion a guida autonoma
Dal 2025 sulle strade del Texas circoleranno camion a guida autonoma. Ad annunciarlo è Waabi, startup canadese che attraverso l’utilizzo di immagini ambientali e AI per anticipare con algoritmi predittivi i movimenti di auto, pedoni e ciclisti mira a rivoluzionare il trasporto merci.
«Abbiamo tutto ciò che serve per lanciare camion autonomi nel 2025 – ha infatti dichiarato l’AD di Waam, Raquel Urtasun-. Questo è un evento monumentale per il settore e segna davvero l’inizio della prossima frontiera dell’intelligenza artificiale».
Uno degli ambiti in cui le self driving car stanno mostrando maggiori potenzialità non riguarda infatti il trasporto di persone, ma proprio il trasporto merci. Waam, infatti, non è la prima realtà a tentare l’impresa: Aurora e Volvo sono già al lavoro da tempo per mettere su strada camion a guida autonoma, mentre Walmart sta già testando furgoni smart per rifornire i propri supermercati.
Un percorso ancora pieno di incognite, soprattutto dal punto di vista legislativa, ma che promette una vera e propria rivoluzione nel settore della logistica delle merci.
Fonte: Startupitalia.eu