Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e il Fondo nazionale complementare porteranno alla Capitale 8,2 miliardi di investimenti destinati alla mobilità e al turismo.
7,6 miliardi, come anticipato dal Ministro Enrico Giovannini, saranno destinati a mobilità, risorse idriche, casa e rigenerazione urbana mentre altri 500 milioni saranno destinati al progetto “Caput Mundi”.
Più nel dettaglio, 2.041 milioni saranno destinati ad investimenti ferroviari e alta velocità, mentre 1.636 milioni andranno al trasporto rapido di massa e al rinnovo del parco autobus circolanti.
L’opera più importante sarà poi la linea C della metropolitana cui saranno destinati 1.6 miliardi di euro. Il sindaco della città ha inoltre richiesto risorse per allungare anche le linee A e B e sarà finanziata integralmente la tranvia Termini-Vaticano-Aurelio.
Anche strade e autostrade godranno della loro fetta di investimenti per un totale di 1.696 milioni di euro, mentre 1.3 miliardi finanzieranno i progetti legati al Giubileo del prossimo anno (2023).
Non sarà ignorata inoltre la mobilità ciclistica cui saranno dedicati 36 milioni.
Fonte: Il Sole 24 Ore