Si è tenuto lunedì 22 gennaio 2024 il webinar organizzato da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani in collaborazione con FIT Consulting, MOTUS-E e Zero Emission Trucks Italia (ZET Italia) per discutere il tema dell’elettrificazione del trasporto merci in Italia.
L’incontro è stato infatti l’occasione per fare il punto sull’attuale stato di avanzamento del processo di elettrificazione della logistica urbana in Italia, partendo proprio dall’illustrazione degli studi condotti da FIT, MOTUS-E e ZET Italia, per poi passare al confronto con chi sul territorio ha avviato esperienze o sta pianificando interventi in questa direzione.
Il presidente FIT, Massimo Marciani, in apertura del webinar ha presentato la roadmap per l’elettrificazione del trasporto merci: “Il tema dell’elettrificazione del trasporto merci – ha spiegato Marciani – è legato a una roadmap che abbiamo disegnato a partire dagli obblighi al 2030. Se pensiamo alle generazioni future dobbiamo infatti mettere in campo delle azioni che ci consentano di contenere le emissioni di CO2 climalteranti che generano fenomeni anomali e creano delle problematiche anche alla vita delle persone. Per costruire la roadmap abbiamo quindi preso in analisi i tre milioni e mezzo di veicoli commerciali che circolano sulle strade italiane, segmentandoli per classe di percorrenza, tipo di veicolo e per filiera”.
La presentazione si è focalizzata da un lato sul parco veicolare e dall’altro sulle infrastrutture di ricarica. Sono stati analizzati i differenti scenari di penetrazione dei veicoli per il trasporto merci, dai veicoli più leggeri a quelli pesanti, e i diversi fattori da implementare per decarbonizzare il trasporto merci al 2030. Si è poi passati all’analisi delle differenti strategie e modalità di ricarica, evidenziandone differenze, costi e casi d’uso e fornendo alcuni suggerimenti su come ottimizzare la ricarica per il trasporto merci elettrico.
La roadmap elaborata nell’ambito dello studio condotto da FIT e MOTUS-E è disponibile cliccando qui.
Le slide di Marciani sono disponibili cliccando qui.
A chiudere il webinar un momento di discussione e confronto con alcuni rappresentanti dei Comuni che hanno intrapreso iniziative virtuose e sostenibili rispetto alla logistica in ambito urbano.
Qui la registrazione integrale del webinar:
Maggiori informazioni sul webinar e tutte le slide dei relatori sono disponibili sul sito web di Anci.