Entro il 2027 i veicoli connessi a livello mondiale saranno 367 milioni di unità, cioè il 91% in più rispetto agli attuali 192 milioni.
A rivelarlo è lo studio realizzato dalla Società Juniper Research e secondo il quale la crescita sarà guidata sia dal progresso degli Adas (i sistemi avanzati di assistenza alla guida), che dall’aumento delle capacità dei sistemi di infotainment di bordo.
Inoltre, il 5G rappresenterà il 23% delle connessioni cellulari automobilistiche a livello globale entro i prossimi cinque anni. La ricerca ha infatti individuato nelle capacità ad alta velocità e a bassa latenza del 5G un fattore di trasformazione per questi obiettivi, che richiedono collaborazioni efficaci tra i produttori di apparecchiature originali (OEM) del settore automobilistico e gli operatori per realizzarli. Inoltre, la ricerca ha rilevato che gli operatori sono fondamentali per sbloccare nuovi casi d’uso, come la guida autonoma e l’infotainment ad alta intensità di dati tramite il 5G; ciò rappresenta un’opportunità da 3,6 miliardi di dollari per l’abilitazione della connettività 5G nel 2027 a livello globale.
Fonte: Smartcitiesworld.net