FIT Consulting partecipa al progetto UPPER (UNLEASHING THE POTENTIAL OF PUBLIC TRANSPORT IN EUROPE), uno dei Missions projects della Commissione europea che ha preso il via lo scorso 1° gennaio 2023.
FIT assisterà il coordinatore del progetto UITP e il leader scientifico ETRA nella gestione dell’ampio partenariato (40 partner) che integrerà un approccio olistico per facilitare la cooperazione tra autorità e operatori, offrire un ambiente fisico e digitale per testare le misure, aggiornare i SUMP esistenti, ottimizzare l’offerta di trasporto pubblico in linea con le esigenze e i modelli degli utenti, coinvolgere gli utenti nella catena decisionale complessiva della mobilità, innescare il cambiamento comportamentale a favore del trasporto pubblico e ottenere un sistema di trasporto pubblico attraente, efficiente, affidabile, sicuro, inclusivo e conveniente, in linea con il concetto di “Mobilità come diritto”.
Gli obiettivi del progetto
UPPER mira, infatti, a guidare una rivoluzione del trasporto pubblico che rafforzerà il suo ruolo come fiore all’occhiello della sostenibilità e dell’innovazione della mobilità nelle città, guidando la transizione verso una mobilità a emissioni zero che diventerà la pietra miliare della neutralità climatica entro il 2030, in linea con le priorità del Green Deal.
UPPER metterà il Trasporto Pubblico al centro dell’ecosistema della mobilità attuando una combinazione di 84 misure “push e pull”, agendo sui 5 assi di innovazione che condizionano le scelte degli utenti: mentalità e cultura, pianificazione della mobilità urbana, ecosistema dei servizi di mobilità, gestione della rete stradale e governance democratica. Queste misure agiranno su 4 diverse scale temporali (da breve a lungo termine): comunicazione, operazioni, infrastrutture e tessuto urbano.
UPPER è un progetto molto ambizioso che coinvolge più di 40 partner e gestisce 20 milioni di euro di finanziamenti per testare i suoi strumenti innovativi in 10 progetti pilota attuati nelle città di Valencia, Ile de France, Roma, Mannheim, Oslo (i cosiddetti “Living Labs” di UPPER), mentre Lisbona, Lovanio, Hannover, Budapest Salonicco sono i “Twinning Sites”. L’obiettivo generale è di incrementare del 30% l’uso del trasporto pubblico e la soddisfazione degli utenti del 25%.
I prossimi appuntamenti
Il prossimo 26 gennaio, a Bruxelles, FIT Consulting condurrà il “Pilot ecosystem workshop” per identificare le esigenze degli utenti e le offerte di trasporto pubblico delle città coinvolte.
Il 25 gennaio, invece, CINEA organizzerà un workshop cluster insieme all’altro progetto finanziato, SPINE (HORIZON-MISS-2021-CIT-02-02), che consentirà di condividere le esperienze e di garantire il coinvolgimento di 20 città dell’UE in prima linea nel miglioramento del trasporto pubblico.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il nostro consulente senior Francesco Guaraldi: guaraldi@fitconsulting.it