La sigla MaaS (Mobility as a Service) descrive un nuovo modo di spostarsi che mette al centro la possibilità per il cittadino di scegliere il mezzo di trasporto più idoneo in base al tragitto da compiere integrando diversi tipi di mobilità (auto, treno, autobus, tram, bicicletta, ecc.) e rientrando così a pieno nel paradigma della mobilità condivisa.
Il 13 e il 14 luglio si terranno a Roma le Giornate Nazionali del MaaS: un evento organizzato da TTS Italia e Club Italia che sarà l’occasione per presentare a Istituzioni ed Enti Locali “Le Linee guida per lo sviluppo dei servizi MaaS in Italia“, elaborate da TTS Italia nell’ambito del Gruppo di Lavoro dedicato al MaaS, e i “Sistemi di pagamento e di accesso per i MaaS. Linee guida per il trasporto collettivo” predisposte da Club Italia.
Prenderanno parte all’evento anche rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale.
Ampio spazio sarà riservato inoltre al contesto MaaS in ambito internazionale con una sessione dedicata a cui prenderanno parte ERTICO, UITP e IRF Global.
Per maggiori informazioni sull’agenda delle due giornate: https://www.ttsitalia.it/giornate-nazionali-del-maas-agenda/
Per registrarsi all’evento: https://www.club-italia.com/prodotto/giornate-nazionali-del-maas/