Il “pilot” di Helsinki del progetto RIDE2RAIL (del programma europeo Shift2Rail) ha ufficialmente preso il via, nel quartiere Vuosaari della capitale finlandese.
Il progetto prevede la sperimentazione di un servizio di “Robobus” (autobus a guida automatica) e costituisce la prima delle dimostrazioni pilota di RIDE2RAIL, che hanno l’obiettivo di ridurre gli spostamenti con auto privata a favore di soluzioni di mobilità condivisa attraverso servizi di trasporto condiviso (ride-sharing).
La linea di autobus è gestita da un robot elettrico a guida autonoma che si muove in mezzo al traffico monitorato da un autista di sicurezza sempre a bordo del veicolo.
L’obiettivo del progetto pilota è quello di migliorare l’accessibilità dell’area di Aurinkolahti, sotto-quartiere giovane e in rapida crescita del quartiere Vuosaari, a Est di Helsinki, guidando a velocità medie più elevate rispetto al passato, più vicine alla velocità di viaggio degli attuali servizi di trasporto pubblico.
Il servizio, attualmente gratuito per i passeggeri, sarà attivo fino alla fine di novembre. L’operatore del pilota, Roboride, ha la capacità di regolare il percorso e l’esperienza di servizio del bus robot più rapidamente rispetto a precedenti sperimentazioni analoghe. Ad esempio, il Robobus può apportare modifiche al percorso in base al traffico o ai cantieri presenti sul territorio, reagendo in maniera più flessibile rispetto al passato.
Le aziende partner
La sperimentazione pilota è guidata dai due partner del progetto FVH (Forum Virium Helsinki) e Metropolia. Il veicolo è prodotto da Auve Tech in collaborazione con la Città di Helsinki, mentre il pilota è gestito da Roboride.
FIT Consulting è coordinatore delle dimostrazioni pilota nelle 4 città coinvolte nel progetto: Helsinki, Padua, Atene e Brno.
La sfida per il futuro
A partire dal prossimo anno, il consorzio RIDE2RAIL altri tre piloti nelle città di Atene, Padova e Brno, testando la piattaforma di ridesharing RIDE2RAIL integrata con le piattaforme di mobilità già esistenti.
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