Si chiama e-ATAK ed è il primo autobus autonomo di livello 4 della linea urbana europea.
Il veicolo a guida autonoma sviluppato dalla società Karsan entrerà a breve in funzione sulle strade delle città della Norvegia dove sono già in corso le prime fasi di test, in particolare nella città di Stavanger.
Trattandosi di livello 4 di guida autonoma, i comandi manuali saranno ancora fisicamente presenti a bordo del mezzo che potrà però muoversi autonomamente senza limiti di tempo e in presenza di condizioni favorevoli grazie all’utilizzo di GNSS, accelerometri e sensori LiDAR, oltre che a sei telecamere RGB e alle termocamere.
L’autobus, totalmente elettrico, ha un’autonomia di circa 300 Km e può trasportare fino ad un massimo di 52 passeggeri.
I Paesi del Nord Europa sono all’avanguardia in fatto di mobilità autonoma
A fine novembre 2021, a Helsinki, si era infatti già concluso il progetto pilota del progetto RIDE2RAIL (del programma europeo Shift2Rail).
Il progetto, che ha integrato la rete di trasporto pubblico già esistente, prevedeva la sperimentazione di un servizio navetta gratuito di “Robobus” (autobus a guida automatica) per il trasporto passeggeri. La linea di autobus è quindi stata gestita da un robot elettrico a guida autonoma in grado di muoversi in mezzo al traffico monitorato costantemente da un autista di sicurezza sempre a bordo del veicolo. L’obiettivo era infatti quello di migliorare l’accessibilità dell’area di Aurinkolahti, sotto-quartiere giovane e in rapida crescita del quartiere Vuosaari, a Est di Helsinki, guidando a velocità medie più elevate rispetto al passato, più vicine alla velocità di viaggio degli attuali servizi di trasporto pubblico.
La sperimentazione pilota è stata guidata dai due partner del progetto FVH (Forum Virium Helsinki) e Metropolia, mentre FIT Consulting ha partecipato attivamente al progetto in qualità di coordinatore delle dimostrazioni pilota nelle 4 città coinvolte: Helsinki, Padua, Atene e Brno.
Scopri di più sul progetto qui.
Fonte: Omnifurgone.it