Dopo le novità annunciate dalla società Aurora Innovation negli Stati Uniti sul fronte della guida autonoma per i veicoli pesanti, presto qualcosa potrebbe cambiare anche per quanto riguarda le auto.
La casa automobilistica Volkswagen ha infatti annunciato di essere prossima ad avviare i primi test di auto robot negli USA ed in particolare sulle strade di Austin, in Texas, dove sarà sperimentata la piattaforma di tecnologie autonome sviluppata con la società Mobileye. Si tratta infatti di una suite di software, telecamere, radar e Lidar in grado di abilitare il livello 4 di guida autonoma, secondo la classificazione Sae.
I test saranno condotti con una flotta di dieci esemplari del furgoncino elettrico ID.Buzz. Tuttavia, la Volkswagen ha intenzione di aumentare sia il numero di veicoli testati sulle strade di Austin, sia di estendere il programma di sperimentazione ad almeno altre quattro città americane. L’obiettivo finale è quello di lanciare un servizio commerciale nella capitale del Texas entro il 2026 ed è stato affidato alla società Volkswagen ADMT.
Lo scorso marzo, l’agenzia americana per la sicurezza dei trasporti (Nhtsa) aveva approvato una variazione agli standard regolamentari che non rende più necessario per le auto a guida autonoma avere comandi manuali, come il volante e la pedaliera.
Qualche mese prima, nel gennaio 2023, la guida autonoma di livello 3 era arrivata nello Stato del Nevada grazie alla casa automobilistica Mercedes. Il sistema introdotto può infatti gestire la dinamica del veicolo nei tratti autostradali ad elevata densità di traffico, fino ad una velocità massima di 65 km/h, avvertendo il conducente della disponibilità d’utilizzo quando la situazione di marcia risulta idonea, mediante i comandi d’attivazione sul volante.
La strada verso la guida autonoma sembra quindi essere spianata, non resta che restare a guardare per capire dove porterà.
Fonte: quattroruote.it