Il Comune di Madrid ha recentemente lanciato un progetto per riservare spazi dedicati esclusivamente ai veicoli per la distribuzione urbana delle merci fino a 3.500 chilogrammi di peso nei parcheggi pubblici del quartiere Centro e delle zone limitrofe.
Nel dicembre 2022, infatti, il Consiglio comunale aveva approvato una moratoria che consentiva ai veicoli commerciali fino a 3.500 kg con classificazione ambientale B di accedere al quartiere Centro per un altro anno. A settembre 2023, però, l’Alta Corte di Giustizia di Madrid ha revocato la moratoria. Di conseguenza, dal 1° gennaio 2024 i veicoli dovranno parcheggiare nei posteggi comunali per accedere al Centro.
I primi 32 posti, situati tutti al piano -1 dei parcheggi, sono stati assegnati in cinque diversi parcheggi del Centro (Benavente, Plaza Mayor, Pedro Zerolo, Villa de París e Plaza de España) e in due situati nel suo perimetro (Fuencarral e Recoletos) con l’obiettivo di facilitare le operazioni di carico e scarico.
Inoltre, i parcheggi designati sono dotati di punti di ricarica elettrica da 7,4 kW (gestiti tramite l’APP Electro-EMT) e funzionano 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Tra le linee guida del progetto, è stato fissato un limite massimo di permanenza di 45 minuti per questi spazi, che fanno parte del sistema di ricarica e scarico intelligente DUM 360.
Il Comune di Madrid sottolinea l’importanza di queste misure per promuovere la sostenibilità ambientale, in linea con la Strategia Madrid 360. L’istituzione sottolinea infatti come queste azioni contribuiscano al rispetto delle direttive europee sulla qualità dell’aria. Si tratta inoltre di un cambiamento che riguarda un settore essenziale per l’economia della città, che rappresenta il 6% del PIL della regione di Madrid e impiega più di 120.000 lavoratori.
Fonte: Logistica