Il Comune di Parma affida a FIT lo studio per la predisposizione del bando per il rilascio di nuove licenze Taxi
Il Comune di Parma ha affidato a FIT Consulting lo studio tecnico che porterà alla predisposizione del bando per il rilascio di nuove licenze Taxi. Nei prossimi cinque mesi, entro novembre 2024, FIT accompagnerà il Comune di Parma in un processo di valutazione consapevole dello stato dell’arte del servizio di trasporto non di linea attraverso un supporto tecnico specialistico in grado di identificare una metrica di calcolo del valore della licenza e uno schema di bando pubblico da finalizzare in relazione ai commenti che saranno indicati dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (A.R.T.), competente in materia.
La legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea (L. 21/92), infatti, prevede che siano le Amministrazioni comunali a provvedere al rilascio delle licenze, attraverso un bando di pubblico concorso, da sottoporre preventivamente all’A.R.T.
Sulla base delle attività svolte ed in corso di svolgimento da parte di FIT in ambito nazionale focalizzate sull’analisi del settore della mobilità, FIT si occuperà quindi di effettuare un rilievo dello stato dell’arte attraverso una specifica analisi del mercato dei servizi di trasporto non di linea nel Comune di Parma, raccogliendo e sistematizzando tutti i dati disponibili ed accessibili sulla domanda e sull’offerta, le tariffe delle corse, la qualità del servizio e la eventuale concorrenza legata a servizi gestiti su app dedicate. Saranno inoltre rilevate e valutate le tecnologie esistenti utilizzate dai tassisti e dalle compagnie di taxi, come le app di prenotazione e i sistemi di pagamento elettronico. Lo stato dell’arte sarà completato con l’esame delle normative e dei regolamenti vigenti che regolano il servizio a Parma e nelle principali città italiane.
Conseguentemente, FIT svilupperà una metodologia per il calcolo del valore della licenza, così da determinare un valore economico equo e trasparente di una licenza taxi a Parma, e predisporrà uno schema di bando pubblico per l’assegnazione di nuove licenze per il trasporto non di linea nel Comune che garantirà la trasparenza e l’equità nel processo di assegnazione delle licenze.
Infine, FIT si occuperà della validazione dello schema di bando pubblico da parte dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (A.R.T) e delle eventuali modifiche necessarie, sulla base delle indicazioni fornite dall’Autorità, per la sua approvazione.
In attesa del bando, il Comune di Parma ha prorogato fino al 9 aprile 2025 il periodo di sperimentazione del sistema di turnazione del servizio Taxi e altri interventi sperimentali, tra cui il prolungamento per il periodo estivo del turno 8, il “cambio turno” per un massimo di tre turni al mese per ogni tassista, il meccanismo delle “doppie guide” e la flessibilità di inizio e fine turno.
Il sistema sperimentale di turnazione del servizio Taxi è in vigore dallo scorso ottobre: in questo periodo sono emersi buoni risultati, soprattutto in termini di maggiore copertura delle fasce orarie più critiche, con la conseguente riduzione dei tempi di attesa. La proroga, prevista dal Regolamento comunale per autoservizi pubblici non di linea a mezzo autovettura (taxi e noleggio con conducente), arriva al termine del confronto con le Associazioni di rappresentanza e col Consorzio Radio Taxi.
La notizia è ripresa dall’articolo pubblicato su parmadaily.it in data 8 luglio 2024.