“Il Futuro della Logistica Urbana è aperto”, mercoledì 18 settembre, nell’ambito di Next Generation Mobility, l’intervento del Direttore FIT, Fabio Cartolano
Il 18 e 19 settembre, presso il Centro Congressi Unione Industriali di Torino, torna NEXT GENERATION MOBILITY, l’evento della filiera della mobilità durante il quale istituzioni, aziende, start up e università hanno l’occasione di presentare servizi e prodotti di mobilità, confrontandosi attraverso conferenze e networking per accrescere le competenze professionali e il business.
Nella giornata di mercoledì 18 settembre, dalle 14:30 alle 17, presso la Sala Torino, si terrà la sessione “Riqualificazione urbana per la mobilità delle persone e delle merci” alla quale prenderà parte anche il Direttore FIT Consulting, Fabio Cartolano, con un intervento dal titolo “Il Futuro della Logistica Urbana è aperto: l’iniziativa Open Logistics Foundation”.
La logistica urbana sta assumendo sempre più rilievo negli ultimi anni per il governo dei flussi di traffico e l’uso ottimale degli spazi pubblici, in particolare di quelli a bordo strada (il cosiddetto curbside management). Le attuali sfide, come l’incompatibilità delle piattaforme digitali, i costi elevati e la mancanza di cooperazione, possono essere affrontate in modo efficace solo attraverso un approccio collaborativo. Oltre ad alcuni casi studio specifici, nella presentazione sarà illustrato il ruolo della Open Logistics Foundation nel promuovere una piattaforma neutrale e basata sulla comunità per lo sviluppo e la condivisione di software e hardware open-source.
La sessione sarà moderata da Marco Comelli e prevede anche gli interventi di Stefania Giannuzzi, Funzionaria regionale esperta in politiche ambientali, EIT Climate-KIC trainer & coach, TEDx speaker ed Ambasciatrice European Climate Pact, Regione Piemonte e Francesco Trentini, Coordinatore della ricerca, Università degli Studi di Milano-Bicocca; Randstad Research Italia.
Agli interventi farà seguito il workshop “Ciclo-logistica, la movimentazione delle merci nelle cittò con i cargo-bike” organizzato in collaborazione con Assotrasporti, durante il quale Carmine Arvonio, Enio Zambon e Secondo Sandiano discuteranno di “Ultimo miglio con mezzi efficaci, efficienti e non inquinanti – analisi delle problematiche normative e operative sulle quali necessita l’attenzione delle istituzioni”.
Per maggiori informazioni sulla sessione e sulle modalità di partecipazione, clicca qui.