Il progetto europeo DISCO, coordinato da FIT, protagonista dell’ultimo numero della rivista DomusAir con un’intervista esclusiva al team FIT
Il progetto europeo DISCO, coordinato da FIT Consulting, è protagonista dell’ultimo numero di DomusAir (n. 13), edito Editoriale Domus S.p.A.
L’articolo, intitolato “Un DISCO per l’Europa”, approfondisce il potenziale innovativo del progetto attraverso un’intervista esclusiva a Paola Cossu, CEO di FIT, e Paola Astegiano, Senior Project e Technical Manager di FIT, che hanno condiviso la visione strategica di DISCO e gli ambiziosi obiettivi per rivoluzionare la logistica urbana.
DISCO: un approccio visionario alla logistica urbana
Il progetto DISCO mira a trasformare la logistica urbana attraverso una piattaforma basata sui dati e interconnessa, che promuove il trasporto collaborativo ed ecologico delle merci. Ispirato all’evoluzione dell’industria musicale – dai formati fisici alla distribuzione digitale – DISCO immagina una logistica urbana completamente digitalizzata tramite Piani di Logistica Urbana Sostenibile (Sustainable Urban Logistics Plans, SULPs) e uno spazio dati dedicato per lo scambio sicuro e in tempo reale di informazioni tra gli stakeholder.
Test sul campo in otto città europee
Le innovazioni di DISCO saranno sviluppate in 23 soluzioni per l’uso ottimale e flessibile dello spazio urbano destinato alla logistica, all’interno di 8 Living Lab europei. Questi laboratori si estendono da Nord a Sud e da Est a Ovest lungo i corridoi TEN-T, supportando le linee guida aggiornate della rete TEN-T, che stabiliscono che le città dell’UE situate sulla rete adottino un SUMP armonizzato con il SULP e raccolgano i dati rilevanti.
Le iniziative pilota degli Starring Living Labs coinvolgono 4 città, tra cui:
- Micro-hub condivisi a Helsinki (Finlandia)
- Ottimizzazione degli spazi sottoutilizzati a Salonicco (Grecia)
- Sistemi di controllo degli accessi a Gand (Belgio)
- Simulazioni con gemelli digitali a Copenaghen (Danimarca)
DomusAir: Cities in Motion
L’ultimo numero di DomusAir esplora progetti urbani innovativi che stanno ridefinendo connettività, logistica e spazi pubblici. Attraverso articoli di esperti e interviste, la rivista mette in luce strategie visionarie e applicazioni reali che plasmano il futuro delle nostre città.
Non perdere l’articolo dedicato al progetto DISCO nel nuovo numero di DomusAir! Leggilo qui: https://www.domusweb.it/it/speciali/domus-air/2024/disco-fit-consulting–strumento-pianificazione-urbana-europa.html
La rivista è disponibile anche in edicola. Per maggiori informazioni: https://www.one-works.com/updates/domusair-cities-in-motion/
Visita il sito web di DISCO: https://discoprojecteu.com/