Dopo l’annuncio negli Stati Uniti che i primi prototipi di camion a guida autonoma potrebbero arrivare sulle strade del Paese entro il prossimo anno, anche l’Arabia Saudita annuncia il via di un test della prima auto elettrica a guida autonoma del Regno con l’obiettivo di ridurre gli incidenti, migliorare i trasporti e aiutare l’ambiente.
Il Vice Ministro dei Trasporti e della Logistica, il Dott. Rumaih Al-Rumaih, ha infatti lanciato la fase di prova di Dhahaina (Smart), un nuovo veicolo autonomo (AV) presso il Riyadh Business Front.
L’evento di lancio aveva lo scopo di aumentare la consapevolezza e aumentare l’accettazione della tecnologia AV nella società ed è il primo passo di un processo più lungo che vedrà lo sviluppo della legislazione, dei regolamenti e dei sistemi di supporto AV. Al-Rumaih ha sottolineato inoltre l’adozione da parte del Ministero di tecniche di trasporto innovative e i suoi piani per l’utilizzo di tecnologie avanzate nel settore dei trasporti e della logistica, secondo gli obiettivi fissati nella Strategia nazionale per i trasporti e la logistica che mira a fornire soluzioni per la mobilità intelligente e anticipare lo sviluppo futuro del mercato.
Avviando questa sperimentazione, il Ministero punta quindi a ridurre il numero di incidenti e decessi legati ai trasporti, migliorare la mobilità all’interno delle città e ridurre al minimo l’impatto del settore dei trasporti sull’ambiente.
Fonte: Arabian Business