IOMOBILITY AWARDS: aperte le iscrizioni alla NEXGEN MOBILITY CONFERENCE in programma a Milano il 31 gennaio. Massimo Marciani, Presidente FIT, modera la sessione “Energia, servizi e sostenibilità al centro dello scenario evolutivo e competitivo”
Il sistema-Paese ha bisogno di progettare, specialmente in aree critiche come il Nord Italia, la cosiddetta Next Generation Mobility: sostenibile, connessa, sicura e accessibile. Nasce da questa consapevolezza la NEXGEN MOBILITY CONFERENCE, evento organizzato nell’ambito degli IOMOBILITY AWARDS di cui FIT è Networking Partner e organizzato in partnership con UNICREDIT START LAB, in programma a Milano il 31 gennaio 2024 presso la Unicredit Tower Hall.
L’evento è dedicato ai temi della tecnologia, della ricerca, dell’innovazione, degli investimenti e di come coinvolgere aziende e istituzioni. Grande attenzione sarà dedicata anche ai temi MaaS, AI e a come le tecnologie digitali siano abilitatrici della “rivoluzione” nella mobilità, sia pubblica che privata.
La partecipazione è gratuita e riservata ai soli operatori professionali e alla PA. La pre-registrazione è obbligatoria a questo link: https://iomobility.me/nextgen-mobility-conference-2024/
Massimo Marciani, presidente FIT Consulting, modererà la sessione “NexGen Mobility: energia, servizi e sostenibilità al centro dello scenario evolutivo e competitivo”, in programma alle 15.45 e che vedrà come relatori Valerio Matarrese, Head of Research and Testing Generali Jeniot; Gianmarco Montanari, General Manager MOST – National Centre for Sustainable Mobility; Michele Perotti, Sustainable Mobility Observatory Manager AGICI – Corporate Finance e Silvia Verace, Head of Public Infrastructures Development A2A E-Mobility.
Temi al centro del dibattito saranno la pandemia e il climate change, che hanno recentemente dato una grande spinta al cambiamento del modo con cui i cittadini percepiscono l’ambiente in cui vivono e si muovono, rendendo ormai imprescindibile il percorso verso una mobilità sempre più sostenibile ma anche sicura, efficiente ed accessibile. Non mancherà inoltre un focus sui progressi nelle tecnologie digitali come l’Intelligenza artificiale (IA), l’Internet of Things (IoT), il cloud, l’edge computing e le reti di comunicazione ad alta velocità 5G/6Gm, che possono abilitare questo percorso e rendono evidente la necessità di norme, infrastrutture e piattaforme comuni ai vari territori nazionali e oltre.
Durante la giornata sono inoltre previste ulteriori tavole rotonde e momenti di confronto e dibattito, tra cui:
- Ore 14:45 – Verso Smart Land 2030: quale ruolo per la next generation mobility?
- Ore 16:45 – La mobilità nell’era dell’AI: quali opportunità? Quali rischi?
Il programma completo della giornata è disponibile cliccando qui oppure al sito https://iomobility.me/nextgen-mobility-conference-2024/