Si terrà mercoledì 2 marzo, dalle 15:00 alle 19:00, il webinar sul tema “La consultazione della Commissione europea sulla revisione degli orientamenti in materia di aiuti di Stato alle imprese ferroviarie” organizzato da SIPoTra (Società Italiana di Politica dei Trasporti).
La Commissione europea ha infatti avviato una procedura di consultazione per la revisione delle Linee Guida comunitarie per gli aiuti di Stato alle imprese ferroviarie del 2008 (COM 2008/C 184/07 del 22.07.2008), che si concluderà il 14 marzo 2022. Il webinar è quindi diretto a promuovere la più ampia partecipazione di Istituzioni, stakeholder ed esperti alla procedura di consultazione.
L’occasione sarà utile per discutere degli effetti dell’applicazione delle Linee guida del 2008 e degli orientamenti di revisione delineati dalla Commissione è oggetto della consultazione, anche alla luce degli obiettivi del NGEU e della Sustainable and Smart Mobility Strategy. Senza trascurare il trasporto di passeggeri per ferrovia, il webinar si focalizza soprattutto sul terreno del trasferimento modale delle merci e sul supporto necessario allo sviluppo della logistica e delle infrastrutture intermodali.
Tra gli stakeholder coinvolti nel webinar sarà presente anche Massimo Marciani, presidente FIT Consulting.
Per il programma completo della giornata, clicca qui.
Parallelamente all’organizzazione del seminario, SIPoTra organizza un Forum di discussione sul proprio sito web dedicato a ospitare contributi di riflessione e proposte di revisione che ritiene potranno essere utili anche per finalizzare meglio la discussione e per riportarne gli spunti alla attenzione della Commissione.
Tutti gli interessati che vogliono prendere parte al webinar possono iscriversi inviando una mail a [email protected].