loader image

La guida autonoma sarà pronta per il 2027? Nissan fa progressi con Easy Ride e la mobilità alternativa

La guida autonoma sarà pronta per il 2027_

La guida autonoma sarà pronta per il 2027? Nissan fa progressi con Easy Ride e la mobilità alternativa

Nissan compie progressi significativi nella guida autonoma, portando per la prima volta uno dei suoi veicoli senza conducente sulle strade affollate di Yokohama.

Il test è stato effettuato con un minivan Serena, dotato di ben 14 telecamere, 9 radar e 6 sensori LiDAR, che hanno permesso al veicolo di navigare con sicurezza tra il traffico urbano e i pedoni. Durante il test su strada, la vettura autonoma ha rispettato il limite di velocità di 40 km/h, con la destinazione impostata tramite app.

Con il progetto Easy Ride, in collaborazione con il Ministero giapponese dell’Economia del Commercio e dell’Industria, Nissan prevede di raggiungere inizialmente un livello 2 di autonomia nel 2027, in cui sarà ancora necessario il controllo remoto di un operatore che potrà intervenire in caso di emergenza, mentre il raggiungimento di un livello 4, totalmente autonomo senza necessità di supervisione umana, è atteso entro il 2030.

Intanto il Giappone continua a fare progressi concreti nell’utilizzo delle auto autonome di livello 4, già autorizzate in aree rurali e limitate, come vicino all’aeroporto Haneda di Tokyo, con veicoli simili a golf cart che operano ancora a basse velocità.

Fonte foto: Nissan Media

nissan easy ride