loader image

Nati sotto Il segno dell’innovazione

IL MIO SOGNO, LA NOSTRA STORIA

Massimo Marciani

Massimo Marciani
Chairman

La possibilità di lasciare ai nostri figli un mondo migliore di quello che abbiamo ereditato, l’obiettivo di aggregare le migliori e più dinamiche professionalità del settore della mobilità sostenibile, sono stati i due driver che mi hanno ispirato fin dall’inizio.


Erano gli anni ’90 e già sognavo di realizzare un modello di sviluppo innovativo per le nostre città e il nostro Paese. Ho sempre avvertito la necessità di guardare lontano, individuando le migliori esperienze nel settore dell’innovazione, della tecnologia, della governance e della business innovation realizzate nel mondo. Le ho studiate e analizzate con curiosità e dedizione, circondandomi di professionisti stimati e di giovani che ho aiutato a crescere e ad affermarsi in questo settore.

Ho viaggiato molto, ho incontrato scienziati e studiosi che mi hanno permesso di comprendere meglio gli eventi e i fenomeni che stanno cambiando la nostra vita, la percezione che abbiamo delle persone e di noi stessi. Ho lavorato con passione a progetti visionari di ricerca e di sviluppo in grado di migliorare la qualità della vita di ognuno e di tutti.
Ho trasferito ai miei collaboratori e ai miei clienti non solo suggestioni ma anche soluzioni operative capaci di diventare veri e propri casi di successo a livello nazionale e internazionale.

La certezza di aver realizzato qualcosa che ha un valore importante per la collettività alimenta ogni giorno il mio desiderio di fare sempre meglio.
È con questa energia che insieme al mio team ci prepariamo ad affrontare le nuove e impegnative sfide del nostro tempo.

CHI SIAMO

Nati sotto il segno dell’innovazione

Inizialmente Fit era un acronimo per Finanza, Innovazione e Trasporti.
In seguito, la nostra attività ha iniziato ad arricchirsi dei significati racchiusi nel verbo inglese to fit: adeguare, essere pertinente, dare la giusta forma al complesso universo della Mobilità e non solo.
La costante partecipazione a numerosi progetti di ricerca in Italia e in Europa ci ha trasformati in un vero e proprio laboratorio di idee.
Abbiamo così sviluppato la sensibilità e le competenze per anticipare possibili trend di mercato.
L’attitudine a valorizzare il mix di competenze si è estesa, negli anni, a un’ampia rete di partner di eccellenza con cui lavoriamo. In questo modo abbiamo realizzato nuovi modelli di business in settori innovativi con l’ambizione di contribuire allo sviluppo di concetti quali Mobility as a Service, Internet of Things e Physical Internet.

LA NOSTRA STORIA

Il modo migliore per innovare è  utilizzare un approccio multidisciplinare:
far dialogare esperienze e competenze provenienti da settori diversi al fine
di generare soluzioni innovative. Sin dall’inizio il nostro modo di
“fare squadra” ha seguito questa logica.

Fit è nata nel 1997, grazie al lavoro sinergico di un gruppo di esperti impegnatinel settore della Mobilità Sostenibile.
Dinamici e professionali, nel tempo siamo riusciti a costruire un network di oltre 300 partner in Europa, Asia e USA, diventando membri delle principali reti tematiche europee. Non abbiamo mai smesso di rinnovarci, convinti come siamo che il peggior ostacolo per la crescita sia la rigidità e la routine delle consuetudini.
La specializzazione è stata la porta di accesso a una più ampia visibilità internazionale, per tutte le diverse componenti delle strutture aziendali con cui lavoriamo (Ricerca e Sviluppo, Business e Mercato, formazione e valorizzazione del capitale umano).
Siamo riconosciuti e apprezzati in Europa nel settore della Mobilità Sostenibile. Siamo nati con una forte vocazione pionieristica e la nostra storia si contraddistingue per l’impegno e la responsabilità di chi da sempre interpreta con ispirazione la leadership.

Company Brochure