loader image

LE NOSTRE COMPETENZE

Un universo chiamato mobilità

Il settore della mobilità delle persone e delle merci è attraversato da cambiamenti epocali. Possiamo quindi parlare di disruptive innovation in riferimento al modello che conosciamo di fruizione dei servizi. Nella prospettiva di sviluppo resiliente del nostro pianeta non ha più senso considerare la mobilità delle merci separata da quella delle persone.

Siamo in grado di realizzare le idee dei nostri clienti e di valorizzare i servizi esistenti attraverso le nostre competenze nell’ambito del business development.
Nello specifico siamo in grado di svolgere studi di pre-fattibilità e di fattibilità, analisi di mercato e dei competitor, individuazione value proposition, sviluppo business model, sviluppo modelli di strategia commerciale, go-to-market, sviluppo di business plan, shared and circular economy, individuazione opportunità di finanziamento, analisi costi benefici e multicriteria.

Le nostre competenze si avvalgono di un’esperienza ventennale nell’attivazione di finanziamenti – fund raising – per lo sviluppo di progetti e servizi innovativi attraverso l’analisi delle possibili fonti di finanziamento regionali, nazionali e comunitarie, l’identificazione delle opportunità, l’individuazione e lo sviluppo di partnership e di consorzi nazionali e internazionali, la verifica di rispondenza della proposta ai requisiti del bando, l’assistenza qualificata alla scrittura della proposta, l’analisi e la predisposizione del budget, la presentazione e la interlocuzione con l’Ente erogatore fino alla stipula del contratto.

La nostra offerta qualificata di consulenza aziendale risponde in modo efficace alle domande dei nostri clienti, ad esempio nel caso di una richiesta di valorizzazione della mission aziendale. Per questa esigenza siamo in grado di assicurare servizi di audit aziendale per valorizzazione asset, azioni di formazione e riqualificazione del personale, posizionamento sul mercato di riferimento, reingegnerizzazione e sviluppo del piano di innovazione di processo/prodotto, accesso ai programmi di internazionalizzazione, posizionamento aziendale nelle lobby internazionali, partecipazione qualificata ai gruppi di interesse e attivazione processi di cross fertilisation.

L’offerta di servizi di Fit è completata dalle competenze riconosciute in ambito nazionale e internazionale di assistenza tecnico-scientifica che si sostanzia nelle attività di: gestione amministrativa e day-by-day management, affiancamento durante la fase di negoziazione con le autorità competenti, gestione della partnership e rendicontazione, esecuzione di workpackage e definizione degli user needs, analisi funzionale, definizione dei requisiti e progettazione di sistemi complessi, conduzione di pilota  e dimostratori, definizione di KPIs, valutazione, valorizzazione dei risultati, scientific advisory, conduzione di gruppi  di lavoro, creazione di task force, monitoraggio e valutazione economica e tecnica dei dimostratori e delle politiche, realizzazione degli strumenti di gestione del progetto.