Le città come possono affrontare le sfide legate alla mobilità, all’inquinamento dell’aria, alla congestione del traffico, al recupero dello spazio urbano e all’uso sostenibile delle risorse?
Questo il tema al centro del webinar organizzato da AIPARK – Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità, in programma giovedì 14 dicembre alle 11:00 e al quale prenderà parte come relatrice anche Paola Cossu, CEO FIT e Presidente Urban Logistics presso ALICE.
L’impatto dei nuovi modelli di gestione dei veicoli su strada nei centri urbani è infatti un argomento di forte attenzione: i veicoli rappresentano un’importante fonte di emissioni, tra cui gas a effetto serra, inquinanti atmosferici e rumore, che influiscono sulla qualità della vita delle persone nelle città. Tuttavia, il loro ruolo è anche quello di contribuire ed essere strumentali alle dinamiche funzionali delle città.
La transizione del sistema della mobilità urbana è quindi un processo di cambiamento che punta a migliorare la sostenibilità, l’efficienza e la qualità complessiva del trasporto nelle città. Questa transizione è guidata da una serie di fattori e richiede una visione a lungo termine e un impegno continuo da parte delle istituzioni, dei cittadini e di tutti gli stakeholder interessati. Richiede anche un approccio interdisciplinare che coinvolga diverse fasi e aspetti, e un impegno a lungo termine. Le città devono necessariamente diventare più flessibili, essere in grado di adattarsi a esigenze mutevoli e apportare miglioramenti costanti per creare sistemi di mobilità urbana più efficienti e sostenibili.
Tutti aspetti che saranno discussi e approfonditi durante la tavola rotonda moderata da Giuliano Mingardo, Deputy Director for Urban Port and Transport Economics Erasmus UPT – Rotterdam, e Laurence A. Bannerman, segretario generale AIRPARK e presidente emerito EPA, e alla quale prenderanno parte diversi esperti del settore, tra cui:
- Paola Cossu, Presidente Urban Logistics presso ALICE – Alliance for Logistics Innovation e CEO FIT Consulting
- Veronica Bellonzi, Dirigente responsabile Unità Sistemi per l’innovazione della mobilità urbana, Comune di Milano
- Silvana Filipponi, Country Director EasyPark Italia, già Responsabile Digital Identity nel Team per la Trasformazione Digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Pierciro Galeone, Direttore IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, Fondazione di ANCI)
- Giorgio Goggi, Urbanista ed esperto nella pianificazione della mobilità urbana
- Giuliano Mingardo, Deputy Director for Urban, Port and Transport Economics, Erasmus UPT – Rotterdam
- Fabio Mosconi,Direttore Sosta, Parcheggi e Controlleria ATM S.p.A. – Milano
- Gianni Domenico Sansonne, Responsabile Centrale Operativa della Polizia Locale – Comune di Milano
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione obbligatoria. Registrati subito cliccando qui.
Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili al sito AIPARK.