loader image

L’ALICE Logistics Innovation Summit 2024 si conclude con successo!

ALICE Logistics Innovation Summit 2024

L’ALICE Logistics Innovation Summit 2024 si conclude con successo!

L’ALICE Logistics Innovation Summit 2024 si è concluso con un grande successo! FIT è orgogliosa di aver partecipato a questo importante evento! Tenutosi il 6 e 7 novembre a Bruxelles, il Summit ha segnato il 10° anniversario di ALICE, riunendo i principali stakeholder del settore, i responsabili politici, gli innovatori e i leader di tutta Europa per discutere del futuro della logistica.

Il Summit ha rappresentato inoltre un’occasione preziosa per confrontarsi con idee all’avanguardia, oltre che approcci e progetti innovativi volti ad affrontare la duplice transizione verso soluzioni logistiche più verdi e intelligenti.

Paola Cossu, CEO di FIT e membro del Consiglio Direttivo di ALICE, ha aperto la seconda giornata dell’ALICE Summit introducendo la sessione “The Role of Research and Innovation in Freight Transport and Logistics Twin Transition”. La sessione, moderata da Giuseppe Luppino, Programmes Manager ALICE, ha evidenziato come le iniziative europee di Ricerca e Innovazione, come Horizon Europe e il futuro programma di R&I, evidenziato anche nel rapporto Draghi come fondamentale per la competitività europea, stiano consentendo al settore logistico di decarbonizzarsi e diventare più competitivo.

La sessione ha visto gli interventi di Andrea Gentili (Commissione UE, DG RESEARCH & INNOVATION), Andrea Condotta (GRUBER Logistics) e di un gruppo di esperti, tra cui: Angelos Amditis (ICCS – NTUA), Giorgio Travaini (Europe’s Rail Joint Undertaking), Isabelle Schnell (Volvo Group Trucks Technology) e Salvador Furió Pruñonosa (Fundación Valenciaport). La discussione ha esplorato le strategie per ottenere un impatto trasformativo nella logistica. Tra i principali spunti di riflessione emersi:

  • Piattaforme tecnologiche dell’UE: Piattaforme come ALICE svolgono un ruolo fondamentale nel collegare la ricerca e l’industria con la Commissione europea, promuovendo la collaborazione e garantendo che le innovazioni siano effettivamente scalate per affrontare le sfide del mondo reale.
  • Sostenibilità e competitività: Strada, ferrovia, vie d’acqua e porti devono essere interconnessi per creare una rete logistica efficiente. ALICE è il collante tra le modalità di trasporto e ha un ruolo chiaro nel rendere i trasporti efficienti. È necessario concentrarsi maggiormente sull’innovazione sistemica e sull’integrazione.
  • Transizione digitale e verde: È stata sottolineata l’importanza di progetti dimostrativi su larga scala per creare fiducia e costruire un ecosistema digitale paneuropeo.

La sessione ha sottolineato infine la necessità di partenariati collaborativi tra le parti interessate pubbliche e private, per migliorare la logistica e consentire la competitività industriale europea.

Il Summit di ALICE è stato una piattaforma ideale per FIT per entrare in contatto con altri leader del settore, scambiare idee e costruire partnership strategiche in tutto l’ecosistema logistico europeo. Coinvolgendo altri progetti finanziati da Horizon e iniziative innovative, FIT ha riaffermato il proprio impegno a promuovere la logistica urbana sostenibile attraverso la collaborazione e la condivisione delle conoscenze. L’evento ha anche favorito le conversazioni sul ruolo vitale dei partenariati europei nel portare avanti la prossima generazione di tecnologie logistiche, sottolineando l’importanza della collaborazione nell’affrontare le sfide comuni.

Grazie a tutti coloro che hanno condiviso con noi le loro intuizioni e hanno contribuito al vivace scambio di idee che ha caratterizzato il vertice. Questo evento ha sottolineato il potere dell’unità e della collaborazione nel creare soluzioni innovative per un futuro logistico resiliente e sostenibile. Non vediamo l’ora di sfruttare le connessioni e le idee generate dal Summit di ALICE e di continuare il nostro viaggio verso una logistica più intelligente e più verde in Europa.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno condiviso le loro intuizioni e contribuito al vivace scambio di idee che ha caratterizzato il vertice. Questo evento ha sottolineato il potere dell’unità e della collaborazione nel creare soluzioni innovative per un futuro logistico resiliente e sostenibile. Non vediamo l’ora di sfruttare le connessioni e le idee scaturite dal Vertice ALICE e di continuare il nostro viaggio verso un panorama logistico più intelligente ed ecologico in Europa.