In un settore dominato dai pesi e dai volumi come quello dell’acciaio, la logistica, da sempre, assume un ruolo decisivo. Stoccare, muovere e consegnare il materiale nei tempi previsti dai pochi siti produttivi ai milioni di clienti in tutto il mondo è una sfida ancora aperta per la siderurgia. Una sfida che, a fine del 2021, è diventata ancora più difficile: gli ingorghi ai porti, la scarsa disponibilità di mezzi di trasporto o di personale ed i fortissimi aumenti dei costi hanno infatti messo in crisi il comparto dell’acciaio, che si è trovato di fronte ad ostacoli imprevisti e di non facile soluzione.
Il tema della logistica, dei suoi possibili sviluppi futuri, delle prospettive a breve e medio termine del comparto e del rapporto con il settore dell’acciaio saranno il “cuore” del webinar organizzato da siderweb – la community dell’acciaio dal titolo «Logistica d’acciaio – Tra ingorghi e rincari dei servizi: le sfide per il 2022» e in programma martedì 25 gennaio dalle ore 11 alle ore 12.30.
Aprirà l’evento l’analisi di Massimo Marciani, presidente FIT Consulting, dedicata alla situazione congiunturale del comparto ed alle prospettive per i prossimi anni.
Seguiranno poi le testimonianze degli operatori di mercato: Nadia D’Isanto (Mercitalia Rail), Sergio Mazzucchelli (Zaninoni Holding) e Luciano Villa (Gruppo Marcegaglia), intervistati da Stefano Ferrari (siderweb), si confronteranno sulle principali criticità e opportunità per la logistica nel 2022. Introduce e presenta Francesca Morandi (siderweb).
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione. Iscriviti subito qui.