Dal 13 al 15 ottobre scorsi si sono tenuti a Napoli i Green Blue Days, evento dedicato alle tematiche attinenti alla “green vision” e coordinato dall’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRISS CNR).
Tre giorni di talk e laboratori per approfondire il tema della sostenibilità sotto ogni punto di vista, compreso quello della logistica e dei trasporti.
Nella giornata del 14 ottobre, infatti, si è tenuta una speciale sessione sul tema “Sustainable Shipping and Logistics” coordinata da Alessandro Panaro, Head of Maritime & Energy Department SRM – Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno e durante la quale sono intervenuti anche Massimo Marciani, presidente FIT Consulting; Diego Gavagnin, Coordinatore Conferenza GNL; Federica Montaresi, Responsabile P.S.A DsP Mar Ligure Orientale; Ilaria Giannoccaro, Politecnico di Bari, Valeria Mangiarotti, Vicepresidente MedCruise.
“La sostenibilità oggi non è più un’opzione, ma un punto di arrivo – ha spiegato nel corso del suo intervento Massimo Marciani, presidente FIT Consulting – Non si discute più sul che cosa fare, ma sul come arrivarci e con quale velocità. Per fare questo però serve visione e serve strategia. Il PNRR ha invece intercettato più le opportunità che le priorità, guardando più al passato che al futuro. Serve una roadmap strategica per raggiungere gli obiettivi prefissati entro il 2030 e il 2050 e per capire come utilizzare le tecnologie che abbiamo a disposizione. L’economia verde oggi è una necessità. Se sbagliamo, comprometteremo il futuro delle prossime generazioni”.
Rivedi qui la registrazione integrale della sessione “Sustainable Shipping and Logistics” del 14 ottobre.