loader image

MaaS for Italy, al via la sperimentazione del Mobility as a Service anche in Abruzzo

MaaS Abruzzo

MaaS for Italy, al via la sperimentazione del Mobility as a Service anche in Abruzzo

Dopo l’avvio in Emilia-Romagna della sperimentazione del Maas nell’ambito del progetto “Mobility as a Service for Italy”, la sperimentazione è partita ance in Abruzzo: per ora solo nell’area della Costa dei Trabocchi, ma presto si estenderà anche all’intero territorio regionale.

La Regione Abruzzo è infatti una delle sette regioni vincitrici dell’avviso pubblico ministeriale per la sperimentazione del progetto MaaS4Italy e che, con un finanziamento di 2,3 milioni di euro, potrà sviluppare le politiche Maas e adeguare la necessaria dotazione tecnologica delle aziende di trasporto pubblico locale.

“L’obiettivo – ha spiegato l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Abruzzo, Umberto D’Annuntiis – è quello di realizzare un servizio personalizzato, più accessibile e multimodale, che integri trasporto pubblico con car-sharing o bike-sharing”. Mediante una specifica applicazione per smartphone, tablet e computer, non solo sarà possibile pianificare un viaggio, ma anche prenotare e acquistare più servizi di trasporto, con un’unica transazione ed esperienza di viaggio.

Registrandosi al sito dedicato www.maas4abruzzo.it e rispondendo ad un breve questionario sulle abitudini di mobilità, si riceverà quindi un “welcome bonus” del valore di 13 euro per acquistare un titolo di viaggio. Inoltre, fino a dicembre 2024, per ogni viaggio multimodale è previsto un cashback pari al 30% della somma spesa, per un massimo di 10 euro. Con la compilazione di un secondo questionario sarà possibile ottenere un ulteriore bonus.

La sperimentazione MaaS4Abruzzo imprimerà una forte accelerazione alla digitalizzazione del trasporto pubblico locale di tutta la Regione, con l’obiettivo di costituire un’alternativa sempre più competitiva al mezzo privato, contribuendo sia ad un più agevole ed economico spostamento dei cittadini abruzzesi, sia al miglioramento della sostenibilità ambientale e qualità della vita nelle città.

Fonte: TTS Italia