loader image

Maas, la Regione Piemonte avvia la sperimentazione di “MaaS for Piemonte”

È stata ufficialmente avviata la sperimentazione di MaaS for Piemonte, progetto finanziato dal programma nazionale MaaSforItaly del PNRR che vede coinvolta la Regione Piemonte in collaborazione con la società partecipata 5T.  Il progetto intende promuovere un approccio innovativo alla mobilità, in grado di offrire ai cittadini piemontesi soluzioni più semplici, flessibili e sostenibili grazie all’integrazione di diversi servizi di trasporto pubblico e privato in un’unica piattaforma digitale in grado di migliorare l’esperienza complessiva di mobilità.

Con MaaS for Piemonte, infatti, l’amministrazione regionale vuole dialogare con gli operatori di servizi di trasporto pubblico locale, gli operatori di servizi di mobilità in sharing, gli operatori digitali MaaS e i cittadini in un percorso partecipativo, con l’obiettivo di accompagnare il processo di trasformazione digitale della mobilità del territorio. La collaborazione tra settore pubblico e privato rappresenta un fattore chiave per il successo di questa iniziativa.

“Nei primi mesi di attività – si legge nel comunicato stampa diffuso da 5T -, sono stati coinvolti con successo 6 aziende di trasporto pubblico e 5 operatori MaaS, creando una solida base per l’integrazione dei servizi di mobilità digitale. Questo impegno congiunto mira a garantire agli utenti maggiore libertà di movimento e soluzioni di trasporto sempre più interconnesse”.

A partire da questo autunno, quindi, i cittadini piemontesi potranno sperimentare i nuovi servizi MaaS attraverso “super app” dedicate, che consentiranno di pianificare, prenotare e pagare viaggi multimodali, integrando diverse modalità di trasporto: treni, autobus, taxi, monopattini e biciclette in sharing. Particolare attenzione sarà riporta al trasporto pubblico e ferroviario, per migliorare i collegamenti tra le città e i principali poli di attrazione della regione. L’utilizzo delle super app sarà incoraggiato dall’offerta di servizi come welcome bonus e cashback.

MaaS for Piemonte, inoltre, lavorerà in stretta sinergia con il progetto MaaS ToMove della Città di Torino (ne avevamo parlato qui), avviato sempre nell’ambito del programma nazionale MaaSforItaly, distinguendosi per il suo approccio inclusivo, che mira a coprire l’intero territorio regionale, comprese le aree extraurbane e rurali.

Con l’introduzione del modello MaaS, la Regione Piemonte punta a migliorare l’accessibilità ai trasporti, favorire l’adozione di soluzioni di mobilità sostenibili e ridurre l’uso dell’auto privata. L’iniziativa ha anche l’obiettivo di abbattere le emissioni inquinanti e migliorare la qualità della vita dei cittadini, incentivando una mobilità più efficiente e rispettosa dell’ambiente. I cittadini interessati a partecipare alla sperimentazione e a esplorare le opportunità offerte da MaaS for Piemonte potranno iscriversi e rimanere aggiornati consultando la pagina web dedicata.

Fonte: TTS Italia