loader image

Massimo Marciani, presidente FIT, nominato Membro Effettivo del Comitato Strategico ONTM

ONTM_MM

Massimo Marciani, presidente FIT, nominato Membro Effettivo del Comitato Strategico ONTM

È con grande orgoglio che annunciamo la nomina di Massimo Marciani, presidente di FIT Consulting, a Membro Effettivo del Comitato Strategico dell’Osservatorio Nazionale Tutela Mare (ONTM), la cui missione è di valorizzare la risorsa Mare quale asset strategico dell’architettura economico sociale del Paese promuovendo un approccio integrato che coniuga lo sviluppo economico con la salvaguardia ambientale.

Marciani, attraverso il suo ruolo, contribuirà ad arricchire il Comitato Strategico – composto da autorevoli rappresentanti del mondo delle imprese e delle Istituzioni – con nuove prospettive e soluzioni, rafforzando la sinergia tra le migliori risorse del Paese. Ciò sarà fondamentale per sostenere le attività e i progetti di ONTM, che mira a individuare, implementare e sviluppare soluzioni tecnologiche e modelli economici innovativi con l’obiettivo di garantire un equilibrio sostenibile tra lo sviluppo della società e la tutela ambientale, con un focus specifico sull’ecosistema marino.

“Festeggio con grande orgoglio e senso di responsabilità la mia nomina a Membro Effettivo del Comitato Strategico dell’Osservatorio Nazionale Tutela Mare. Il mare rappresenta una risorsa imprescindibile per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese e poter contribuire allo sviluppo di questo settore è un onore. Credo fermamente che l’innovazione tecnologica e la sostenibilità debbano essere i pilastri di ogni strategia futura, e sono convinto che insieme a ONTM riusciremo a individuare soluzioni capaci di bilanciare crescita economica e protezione ambientale. Il nostro impegno è per il bene delle generazioni future” le parole di Massimo Marciani a seguito della nomina a Membro del Comitato Strategico.

Tra le numerose attività dell’Osservatorio, particolare attenzione viene posta alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie avanzate, capaci di rispondere alle sfide ambientali del nostro tempo, oltre che all’attività di diplomazia ambientale, strumento fondamentale per bilanciare gli interessi dei principali stakeholder: l’ecosistema ambientale e in particolare marino, il mondo economico e la collettività.

La nomina di Massimo Marciani rappresenta un passo significativo nel rafforzamento delle competenze e delle strategie dell’Osservatorio Nazionale Tutela Mare. Il suo contributo sarà determinante nel raggiungere l’obiettivo comune di promuovere uno sviluppo sostenibile, in cui l’equilibrio tra crescita economica e salvaguardia dell’ambiente marino diventi un valore centrale per il futuro del Paese e delle prossime generazioni.