La città di Milano punta sempre più a diventare una Smart City al pari di numerose altre città europee raggiungendo ottimi risultati in tal senso. A rivelarlo è il Booklet Smart City 2023 realizzato da Assolombarda ed EY che misura e racconta attraverso 95 indicatori la “smartness” di Milano a confronto con altre 5 città europee: Barcellona, Parigi, Amsterdam, Berlino e Monaco.
Sul fronte della mobilità sostenibile, in particolare, Milano raggiunge quota 12,6% di veicoli a basse emissioni, la più alta tra i benchmark analizzati; anche se restano ancora alcuni aspetti relativi alla smart mobility su cui Milano evidenzia dei gap rispetto alle altre città.
La densità delle colonnine per le auto elettriche, per esempio, a Milano è un decimo di quella di Amsterdam, ma comunque cinque volte maggiore di quella rilevata nel 2017, segno che il capoluogo lombardo è sulla buona strada per raggiungere le altre città che competono al primato.
Sul fronte della qualità dell’aria, inoltre, Milano registra il livello di concentrazione di PM2.5 e PM10 più alto tra le città analizzate. Nota negativa, certo, che può essere smorzata anche grazie al ricorso a forme di mobilità più sostenibile, tema caro al capoluogo lombardo.
Non resta che restare a guardare quali saranno i prossimi passi per una transizione verso una mobilità più green e quali risultati saranno raggiunti nel prossimo futuro.
Fonte: Il Sole 24 Ore