Quali saranno le azioni concrete che Roma intende portare avanti nei prossimi sei mesi sul tema sella mobilità e della mobilità sostenibile?
Rinnovo della flotta di autobus, cura del ferro per i tram e ammodernamento delle linee della metropolitana A e B sono tra i punti salienti del programma “300 obiettivi in 180 giorni” presentato nelle scorse settimane dalla Giunta capitolina.
Gli investimenti per la mobilità
In particolare, è previsto il rinnovo della flotta ATAC con l’introduzione di 43 nuove vetture ibride, la manutenzione e la gara per la fornitura di tram, oltre che un piano depositi per gli stessi e, infine, l’ammodernamento delle linee A e B della metropolitana oltre che la revisione dei treni di tutte le linee attive.
Sono inoltre previsti nuovi regolamenti per i PUP, una nuova disciplina per la sosta tariffata, le colonnine elettriche, i monopattini/e-bikes e il piano merci.
In tema di MaaS (Mobility as a Service) è in programma la realizzazione di una POC relativa all’app destinata a 1.000 utenti in una prima fase di test da avviare entro l’estate e la successiva realizzazione di una piattaforma e app completa di numerose modalità di trasporto destinata a 10.000 utenti e da realizzarsi entro la fine dell’anno in corso.
Sempre a dicembre arriveranno a Roma anche i primi autobus 100% elettrici e a guida autonoma. Ne abbiamo parlato qui.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e il Fondo nazionale complementare, inoltre, come avevamo anticipato qui, porteranno alla Capitale 8,2 miliardi di investimenti destinati proprio a mobilità e turismo.
Nuove piste ciclabili
Ma non è tutto. Sul piano della mobilità sostenibile è infatti stata approvata la lista di progetti di piste ciclabili da finanziare con il PNRR. Si tratta in particolare di percorsi ciclopedonali strategici in vista del Giubileo 2025, come per esempio la ciclabile Monte Ciocci-Valle Aurelia-San Pietro con il progetto di recupero dell’ex ponte ferroviario.
15 i tracciati previsti per un totale di 54 chilometri di piste ciclabili da realizzare con un finanziamento di quasi 14 milioni di euro. Contestualmente, è stato elaborato un altro elenco di 12 piste ciclabili di rilevante interesse, al fine dello sviluppo della rete pianificata, che necessitano di ulteriori approfondimenti progettuali.
Lo scorso settembre la Capitale era stata riconosciuta da FIAB “Comune ciclabile”: un importante riconoscimento che la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta attribuisce ai territori sulla base di quattro aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi) comunicazione e promozione e, infine, cicloturismo.
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Recentemente, è stato inoltre avviato il PUMS della Città metropolitana di Roma Capitale cui FIT Consulting partecipa con la redazione del Piano Urbano della Logistica Sostenibile (PULS). Leggi di più qui.
Fonte: Ferpress