La città di Bruxelles si conferma la capitale europea della mobilità ciclabile.
Nel corso del 2021 i ciclisti nella città sono infatti aumentati ulteriormente dopo aver già registrato un sorprendente tasso di crescita del 64% nel 2020.
Secondo i conteggi delle varie stazioni installate in diversi punti cittadini, infatti, nel 2020 si sono registrati 4,6 milioni di viaggi in bicicletta nella sola capitale belga mentre nel 2021 si è arrivati a quota 5,5 milioni di cui un milione registrati nella sola stazione lungo il canale di Molenbeek, una delle più frequentate insieme a la rue de la Loi e il boulevard Général Jacque.
Anche negli anni pre-pandemia nella città di Bruxelles si erano sempre registrati numeri incoraggianti per quanto riguarda la mobilità ciclabile, con una crescita media annua del 13%. La pandemia da Covid-19 – e l’aumento della consapevolezza nei confronti del tema della sostenibilità ambientale – ha però stravolto le abitudini di molti cittadini, spingendo gran parte della popolazione a sfruttare nuovi mezzi di trasporto, come la bicicletta, tanto che in alcuni punti della città si sono registrati nel 2021 incrementi pari al 40%.
L’attenzione di Bruxelles per la mobilità sostenibile
La città Di Bruxelles è da sempre particolarmente attenta alla mobilità sostenibile e alla tutela dell’ambiente, tanto che sono già stati condotti diversi progetti pilota anche in merito all’utilizzo delle cosiddette ZES, le Zone a basse emissioni di cui abbiamo parlato anche qui.
Nel giro di tre anni dall’introduzione delle ZES nella città belga, infatti, la presenza dei veicoli diesel è diminuita drasticamente contribuendo ampiamente a migliorare la qualità dell’aria e della vita della cittadinanza.
Fonte: La Libre