Muoversi in bicicletta per raggiungere le stazioni sarà più facile per i cittadini romani. A prometterlo è il PonMetro – Programma Operativo Città Metropolitane che prevede 2000 nuovi bike box in 40 stazioni della metropolitana della Capitale.
L’obiettivo dell’intervento è quello di favorire lo scambio modale con il trasporto pubblico grazie alla presenta di nuovi stalli per le biciclette all’interno delle stazioni della metropolitana cittadina; oltre che favorire la diffusione della bicicletta per gli spostamenti sistematici come descritto nell’Azione integrata “Roma in movimento” del Piano operativo, il quale prevede inoltre interventi sul potenziamento del sistema “bike parking” e degli “hub intermodali”.
I nuovi “parcheggi” per le biciclette – i primi, protetti da furti e atti di vandalismo, sono stati inaugurati lo scorso settembre – saranno quindi realizzati in prossimità di piste ciclabili realizzate o in fase di
realizzazione; stazioni e capolinea del trasporto pubblico; luoghi di possibile scambio modale; servizi locali, attrattori cittadini e scuole pubbliche.
Maggiori informazioni su Pon Metro sono disponibili al sito www.ponmetro.it