È ufficialmente partita la seconda sfida del programma Smarter Italy, finanziato e promosso dal Ministero dello sviluppo economico, dal Ministero dell’università e della ricerca e dal Dipartimento per la trasformazione digitale e attuato dall’Agenzia per l’Italia Digitale rivolto a ideare soluzioni che riducano l’impatto della mobilità delle merci sul traffico urbano.
Il secondo bando – il primo, dedicato allo sviluppo di piattaforme in grado di favorire la mobilità urbana, era stato pubblicato a maggio – è dedicato alla Smart Mobility e in particolare all’ideazione di “Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità delle merci”. Il valore complessivo dell’appalto è di 7,3 milioni.
In particolare, la sfida proposta consiste nell’ideare e sviluppare soluzioni originali di Smart Mobility che riducano l’impatto della mobilità delle merci sul traffico urbano e sull’ecosistema, contribuendo a raggiungere gli impegni presi dall’Italia in relazione agli obiettivi di sostenibilità posti dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Alla sfida possono prendere parte tutti gli operatori economici, dalle grandi imprese alle PMI, dalle Start up a università, centri di ricerca, terzo settore, presentando la propria candidatura entro il 28 ottobre 2022, tramite il portale www.acquistinretepa.it.
Tutte le informazioni e il materiale sul programma Smarter Italy sono consultabili qui.
Fonte: TTS Italia