Anche la città di Roma ottiene la bandiera gialla di FIAB dei Comuni Ciclabili, un importante riconoscimento che la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta attribuisce ai territori sulla base di quattro aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi) comunicazione e promozione e, infine, cicloturismo.
Comuni Ciclabili è infatti un progetto che l’associazione ambientalista conferisce “per sostenere e accompagnare le amministrazioni locali” nelle iniziative bike friendly. Con l’ingresso della Capitale nell’elenco delle città virtuose dal punto di vista ciclabile, le bandiere consegnate in giro per l’Italia ai comuni che hanno ricevuto un punteggio da un “bike-smile” a cinque raggiungono così quota 127.
Già lo scorso luglio Roma Servizi Per la Mobilità aveva avviato la sperimentazione dell’applicazione “Roma corre in bici” (di cui abbiamo parlato anche qui), realizzata per promuovere e incentivare l’uso della bicicletta, dei monopattini elettrici e della mobilità sostenibile negli spostamenti quotidiani in città.
Negli ultimi anni il tema della mobilità ciclabile ha acquisito sempre di più un peso maggiore nel dibattito pubblico, come abbiamo raccontato anche qui domandandoci a che punto si trovasse l’Italia con le piste ciclabili.
Attualmente, infatti, il valore medio è di 23,4 Km per 100 kmq, cifra cresciuta notevolmente negli ultimi cinque anni e che, presumibilmente, continuerà a crescere grazie anche al varo, previsto entro la fine dell’anno, del Piano Nazionale della Mobilità Ciclistica.
Anche nel resto d’Europa le principali città stanno muovendosi nella direzione di una mobilità sempre più green, grazie a modalità di trasporto alternative e innovative in grado di garantire un’importante riduzione in termini di emissioni inquinanti.
Fonte: TTS Italia