Si è tenuto ieri, 11 ottobre, a Roma presso il Campus Luiss, l’incontro di approfondimento sul nuovo Documento di indirizzo strategico per la mobilità e la logistica sostenibili, quarta e ultima tappa di MOVEO, percorso di incontri e condivisione con gli stakeholder promosso dal Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibili.
Il momento di incontro è stata l’occasione per condividere temi e contenuti dei capitoli che compongono il Documento, oltre che per raccogliere gli interventi degli stakeholder presenti che saranno successivamente tenuti in considerazione nella definizione finale del testo che avverrà nei prossimi giorni.
Diversi gli esponenti istituzionali intervenuti nel corso della giornata, tra cui il Ministro Enrico Giovannini, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili; Salvatore Rossi, Coordinatore dei lavori per la redazione del Documento; Ennio Cascetta, Presidente Comitato Scientifico redazione Documento e Iolanda Romano, Coordinatrice del percorso di stakeholder engagement.
Presente a tutti gli incontri in qualità di esperto e consulente del MIMS anche Massimo Marciani, Presidente FIT Consulting. FIT Consulting è stata inoltre contrattualizzata per fornire un contributo per la logistica urbana, oltre che essere stata citata in qualità di contributor all’interno della presentazione dedicata al PGTL (Piano Generale dei Trasporti e della Logistica).
Il percorso MOVEO era stato avviato lo scorso 5 luglio a Milano con l’incontro dedicato al tema “I fabbisogni logistici delle filiere produttive” ed è poi proseguito il 13 luglio a Napoli e il 28 luglio a Firenze con due incontri sui temi “L’intermodalità per una logistica sostenibile e competitiva” e “Le città. Verso una mobilità sostenibile di merci e persone”. Durante gli incontri i partecipanti, riuniti in gruppi di lavoro tematici, si sono confrontati insieme ai redattori del Documento sui trend e gli scenari della domanda e i fattori abilitanti per lo sviluppo sostenibile della mobilità e della logistica, dalla tecnologia alle risorse umane fino alla regolamentazione.
Il Documento di indirizzo strategico per la mobilità e la logistica sostenibili tratterà delle infrastrutture e dei servizi di mobilità e logistica prioritari per lo sviluppo sostenibile del Paese e fornirà l’indirizzo strategico per la definizione dei vari piani settoriali (ferrovie, portualità, logistica integrata, ciclabilità, ecc.), all’insegna della sostenibilità nelle sue tre declinazioni (economica, ambientale e sociale).
Maggiori informazioni sul percorso MOVEO sono disponibili sul sito web del Ministero cliccando qui.