Porti in connessione, intervento del presidente FIT Massimo Marciani al convegno ASSITERMINAL
Lo scorso 5 dicembre si è tenuto a Roma, presso Confitarma, il convegno organizzato da ASSITERMINAL – Associazione Italiana Port&Terminal Operators dal titolo “Porti in connessione – ESG, IA, CSRD: oltre gli acronimi, soluzioni e opportunità”.
Il convegno, moderato da Roberta Bussato, Direttrice Economia del mare, è stato introdotto dal presidente FIT Massimo Marciani, che ha delineato con chiarezza i principali obiettivi e le sfide che il settore dei trasporti e della logistica si trova oggi ad affrontare.
Nel suo intervento, Marciani ha sottolineato come la transizione verso modelli di logistica sostenibile, nel rispetto dei principi ESG (Environmental, Social and Governance) sia ormai una necessità improrogabile. L’integrazione di tecnologie innovative e digitali è infatti fondamentale non solo per ottimizzare i processi, ma rappresenta anche un’opportunità strategica per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza operativa. “L’ESG chiede la creazione di ecosistemi – ha spiegato Marciani -, questo significa collaborare interandosi verticalmente e orizzontalmente. È arrivato il momento di condividere i servizi, seguendo il modello delle banche”. Inoltre, “È fondamentale monitorare e rendicontare le performance e le azioni in termini ESG attraverso i KPI” ha sottolineato il presidente di FIT Consulting.
Un altro tema centrale del discorso di Marciani è stato quello relativo alla trasparenza. “Nel mondo ideale che stiamo cercando di costruire un’azienda irregolare arreca un danno a tutto il settore, perché inserisce una modalità di competizione che non è fair. È fondamentale quindi formare il management, far capire l’importanza dell’ESG ed essere pronti a cambiare modelli e modalità di lavoro. L’ESG ci darà la possibilità di eccellere nel settore” ha concluso Marciani.
Il video integrale dell’intervento di Marciani al convegno ASSITERMINAL è disponibile sul canale YouTube di FIT Consulting.