L’Open Science rappresenta un nuovo approccio alla ricerca e agli esiti che ne derivano, aumentandone l’apertura, l’integrità, la riproducibilità e un progresso più rapido. Mira a rendere il processo scientifico e i risultati più chiari e accessibili a tutti i livelli e a tutti gli stakeholder. Consente di rendere la scienza più efficiente attraverso un’ottimale condivisione delle risorse, più affidabile grazie a una migliore disamina e in tal modo più attenta alle esigenze della società.
Per sostenere l’attuazione dell’Open Science nel settore dei trasporti è stato lanciato il progetto europeo BE OPEN. In poco più di due anni il progetto BE OPEN è riuscito a:
- Stabilire una comprensione comune dell’Open Science nella ricerca sui trasporti presentandone i principi e le pratiche principali, individuandone le esigenze, i benefici e i mezzi per garantire un’attuazione e un’adozione adeguate e sostenibili.
- Coinvolgere le principali parti interessate nel settore dei trasporti e creare specifiche legali per un Codice di condotta sull’Open Science nei trasporti, un set di indicatori per valutarne le prestazioni, e una roadmap per favorirne la promozione.
- Costruire una solida base di conoscenze per l’implementazione dell’Open Science nella ricerca sui trasporti, opportunità, sinergie e, non da ultimo, l’integrazione con EOSC (European Open Science Cloud).
- Istituire il forum e l’osservatorio TOPOS, un punto unico d’accesso per esplorare, condividere e discutere circa i risultati della ricerca, i dati, le pubblicazioni, i software e altre informazioni rilevanti nell’ambito della ricerca sui trasporti e la mobilità. TOPOS è una piattaforma online utile sia agli enti di ricerca pubblici e privati sia ai singoli utenti, ricercatori e non.
Grazie all’Osservatorio TOPOS, aziende, università e centri di ricerca hanno accesso a un gran numero di risultati relativi alla ricerca sui trasporti, grazie all’adozione delle linee guida sull’Open Science e le relative buone pratiche fin dalla progettazione. La piattaforma è collegata a EOSC e ai servizi di OpenAIRE.
Inoltre, L’Osservatorio TOPOS offre una rete professionale aperta in cui professori, studenti, ricercatori ed esperti di scienza e tecnologia possono accedere e condividere le proprie conoscenze e il proprio lavoro scientifico. È inoltre accessibile ai cittadini interessati a saperne di più sulla ricerca sui trasporti.
Infine, il Forum TOPOS, offre un palcoscenico per lo scambio di idee e condivide le migliori pratiche per l’operatività dei principi dell’Open Science nella ricerca sui trasporti.
Visita il sito topos-observatory.eu
Per ulteriori risultati del progetto visita: beopen-project.eu/
Le richieste relative al progetto BE OPEN e al TOPOS possono essere inviate a: Caroline Alméras SEGRETARIO GENERALE ECTRI e BE OPEN Leader: [email protected]
Leggi il nostro approfondimento dedicato al progetto: https://www.fitconsulting.it/trasporti-arriva-be-open-per-dati-e-risultati-scientifici-sempre-piu-condivisi-e-uniformi/
Iscriviti alla newsletter BE OPEN: https://mailchi.mp/1c18f4bcd0db/be-open-newsletter-1-october-7916676?e=7906484aa1