Al via a Roma la terza Assemblea Generale del progetto Europeo UPPER – Unleashing the Potential of Public Transport in Europe – (di cui FIT è partner) che mira a rafforzare il ruolo del trasporto pubblico come cardine di una mobilità sostenibile e innovativa.
Il progetto, coordinato da UITP, implementerà una combinazione di misure volte a spingere le persone ad abbandonare le auto private e ad avvicinarle ai trasporti pubblici nelle città di tutta Europa. Gli obiettivi strategici del progetto sono strettamente legati a quelli della “Mission Cities”:
- guidare la transizione verso una mobilità a emissioni zero a supporto della “Mission Cities”;
- rafforzare il ruolo del trasporto pubblico come elemento fondamentale della sostenibilità e dell’innovazione della mobilità nelle città;
- aumentare la quota modale del trasporto pubblico;
- utilizzare le città come Living Labs di innovazione.
Dal 30 al 31 gennaio oltre 60 esperti del consorzio UPPER provenienti da 10 città e regioni europee si riuniranno per confrontarsi sullo stato dell’arte del progetto e delle sue oltre 80 misure, divise su cinque modelli di innovazione, per influenzare positivamente le scelte degli utenti e delineare le fasi successive per affrontare le sfide cruciali dei trasporti condividendo soluzioni efficaci e comprovate.
Il 29 gennaio, inoltre, una delegazione di Lisbona verrà ricevuta presso gli uffici di Roma Mobilità all’interno delle attività di gemellaggio previste nel progetto e coordinate da Eurocities e FIT Consulting. L’assessore capitolino Eugenio Patanè e l’AD di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati, parteciperanno ai lavori.
Il comunicato stampa dell’evento è disponibile cliccando qui.
Informazioni sul progetto
UPPER è uno dei due progetti Mission finanziati nel 2022 dalla Commissione Europea. Le attività sono state avviate il 1° gennaio 2023 e dureranno 42 mesi. Le città coinvolte nella sperimentazione e tutti i partner hanno colto la sfida delle 100 carbon neutral smart cities con l’obiettivo di ridurre le emissioni del 55% al 2030. UPPER è un progetto ambizioso che coinvolge più di 40 partner e gestisce 20 milioni di euro di finanziamenti per dimostrare 84 misure in 10 siti dimostrativi nelle città di Valencia, Ile de France, Roma, Mannheim, Oslo (che rappresentano i “Living Labs” Leader di UPPER), mentre Lisbona, Lovanio, Regione di Hannover, Budapest e Salonicco sono i “Twinning Living Labs”.
Il ruolo di FIT nell’ambito del progetto
FIT Consulting, tra gli ideatori del progetto UPPER, è un partner centrale essendo coinvolto nel project management board. FIT ha il compito di affiancare il coordinatore, UITP, nella gestione finanziaria del progetto, al fine di garantire un utilizzo ottimale delle risorse. Inoltre, FIT è responsabile dello sviluppo di nuovi modelli di business per le soluzioni sperimentate al fine di garantire un deployment su larga scala. Inoltre, FIT ha la responsabilità scientifica per la definizione della baseline per la sperimentazione in ogni città. FIT ha quindi la responsabilità di raccogliere e stimolare l’impegno delle città coinvolte nella definizione e pianificazione delle proprie misure a sostegno di una transizione verso una mobilità più sostenibile e accessibile a tutti. Qui maggiori informazioni.