Si è svolta nella giornata di martedì 30 novembre l’assemblea annuale di ANITA – Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici sul tema #RIEVOLUZIONE: verso un modello di filiera efficiente e collaborativa.
Tra i vari ospiti della giornata anche il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e il Viceministro Teresa Bellanova.
Nel corso della Tavola Rotonda “La collaborazione che fa rima con evoluzione” è intervenuto inoltre Massimo Marciani, presidente FIT Consulting, che nel corso del suo speech ha trattato diversi temi di interesse, tra cui la guida autonoma, sulla quale Marciani ha espresso le sue perplessità sottolineando come “non si tratti di una soluzione possibile né a breve né a medio periodo e comunque impossibile fino a quando avremo un sistema misto con veicoli autonomi e tradizionali”; ma anche sulla necessità di una partnership diffusa tra tutti gli operatori della supply chain e, infine, l’importanza di ridare dignità al settore e ai lavoratori, in particolari gli autotrasportatori.
“Il lavoro di autista – ha spiegato Marciani – specialmente di linea, non è affatto un bel lavoro. Non è quello che i nostri figli sperano di fare appena finite le scuole, non è un impiego che attrae le donne. Allora cosa possiamo fare per rendere questo lavoro più dignitoso al punto di renderlo attraente per i giovani e per le donne? Il tema del salario sicuramente è centrale per risolvere il problema della carenza di autisti, ma è fondamentale restituire dignità e attrattività al mestiere creando un vero e proprio ecosistema. Non c’è alternativa alla partnership diffusa su tutta la supply chain. Piuttosto c’è da porsi una domanda: perché questo non è stato fatto finora? Perché i committenti non hanno mai considerato la logistica un valore nella produzione ma solo un costo da minimizzare il più possibile. Oggi, nel new normal, non può più essere così. La logistica, l’industria delle industrie, il motore dell’economia del nostro Paese, deve essere vista come un valore aggiunto”.
Ascolta qui l’intervento integrale di Massimo Marciani.
Rivedi la registrazione integrale dell’assemblea 2021 di ANITA disponibile qui.