“Roma corre in bici”, l’App realizzata da Roma Servizi Per la Mobilità per promuovere e incentivare l’uso della bicicletta, dei monopattini elettrici e della mobilità sostenibile negli spostamenti quotidiani in città è ufficialmente in fase di sperimentazione pubblica.
Come funziona?
Si tratta a tutti gli effetti di una mappa che sfrutta la nuova modalità di calcolo del percorso ciclabile messa a disposizione da Google ed è quindi in grado di calcolare il percorso più veloce per compiere uno spostamento da un punto a un altro della Capitale. Durante tutto il tragitto sono inoltre costantemente monitorati diversi parametri, tra cui la lunghezza del viaggio, la velocità media, le calorie consumate e, soprattutto, le emissioni di CO2 risparmiate grazie all’utilizzo di un mezzo elettrico e sostenibile.
Non è tutto. Per promuove la mobilità sostenibile nella città di Roma, l’App prevede ulteriori funzioni tra cui un sistema di sconti in un circuito di negozi selezionati e aderenti all’iniziativa per chi farà shopping spostandosi in bicicletta. Gli sconti saranno direttamente proporzionali ai chilometri pedalati facendo così accumulare crediti al crescere della distanza percorsa.
Chi può partecipare?
La sperimentazione di “Roma corre in bici” è aperta a tutti i cittadini, le aziende e i commercianti che vogliono prendere parte all’iniziativa e promuovere una mobilità sostenibile e con un minore impatto ambientale.
Aziende e commercianti che vogliono aderire possono rivolgersi a [email protected]
I cittadini possono invece scaricare l’App tramite sul proprio smartphone: gli utenti Android potranno scaricare la App dal Play store, dopo avere accettato di aderire al programma di test. Gli utenti IOs, invece, dovranno prima installare l’App TestFlight da cui poi scaricare la App vera e propria
Per maggiori informazioni: https://romamobilita.it/it/media/roma-corre-bici-iniziata-sperimentazione