Roma lancia Clic Bus, il servizio di “bus a chiamata” nella zona di Massimina
Partirà il 4 settembre la sperimentazione del “bus a chiamata”, il nuovo servizio gratuito e accessibile a tutti, attivo 7 giorni su 7, che promette di implementare l’offerta di trasporto collettivo integrando così il servizio di Trasporto Pubblico Locale.
La sperimentazione sarà attiva per il momento nella zona di Massimina, ma il servizio è estendibile a tutti i quartieri nella fascia a cavallo del Grande Raccordo Anulare.
Come funziona il servizio
Il servizio di bus a chiamata, “Clic bus” il nome, funzionerà tramite app o chiamata e sarà attivo 7/7, dalle 5,30 alle 24, permettendo di muoversi sia nel quartiere che da e verso la stazione Fs Aurelia.
Scaricando e registrandosi sull’App ClicBus si potrà quindi prenotare la chiamata del bus: basterà indicare il punto di partenza, di destinazione e l’orario desiderato. La prenotazione potrà essere effettuata tutti i giorni, dalle 5,30 alle 23,30, per spostamenti da fare non prima di 30 minuti dal momento della richiesta e comunque entro le 24 ore successive.
La capienza del bus è di 8 posti, predisposti anche per il trasporto di una carrozzina in caso di passeggeri a ridotta capacità motoria.
“Un servizio innovativo a beneficio, in particolare, di coloro che vivono in periferia dove c’è più necessità di implementare l’offerta di trasporto collettivo integrando il Tpl” ha dichiarato tramite i suoi canali social l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè. “Il servizio andrà a integrare le linee del trasporto pubblico esistenti e servirà a rendere più capillare l’offerta di mobilità collettiva coprendo anche zone del quartiere dove i bus di linea non transitano. Un passaggio che invece potrà essere garantito dalle vetture “a richiesta”, più piccole e agili” ha spiegato l’assessore.
Fonte: Corriere della Sera, Roma