La città di Dubai ha recentemente presentato The Loop, un’autostrada urbana sostenibile di 93 km che mira a diventare l’infrastruttura ciclistica e podistica più “smart” del mondo, in linea con gli obiettivi dell’emirato di essere una “città dei 20 minuti” in cui tutti i punti strategici siano raggiungibili in pochi minuti e in maniera sostenibile dal punto di vista ambientale.
Progettata da Urb, realtà leader mondiale nello sviluppo di città sostenibili, The Loop mira infatti a collegare più di tre milioni di residenti ai servizi e ai luoghi chiave della città in pochi minuti e con un mezzo di trasporto green. Il Loop fornirà quindi un ambiente climatizzato per tutto l’anno, in modo da rendere gli spostamenti a piedi e in bicicletta il principale mezzo di trasporto per gli abitanti di Dubai, con l’obiettivo di supportare gli spostamenti per oltre l’80% dei residenti entro il 2040.
La struttura a emissioni zero sarà integrata con un pavimento cinetico per l’energia pulita e utilizzerà il 100% di acqua riciclata per l’irrigazione. Sarà inoltre dotata di orti verticali e di ulteriori servizi per i residenti.
Il CEO di Urb, Baharash Bagherian, ha sottolineato che “Il Loop rappresenta il futuro delle infrastrutture di mobilità urbana, che sono più che sistemi di trasporto sostenibili. Questo tipo di infrastrutture, infatti, rappresentano spazi nei quali possono essere forniti anche vari servizi per il tempo libero e la comunità. Dubai è il luogo migliore per l’imprenditorialità nella mobilità urbana e il progetto Loop è un’incarnazione di questo spirito imprenditoriale, che mira a rendere Dubai la città più connessa al mondo a piedi o in bicicletta”.
Fonte: SmartCitiesWorld