In Italia più di 7 veicoli su 10 potrebbero passare all’elettrico portando così a un risparmio di più di 7 tonnellate di CO2 per ogni veicolo. È quanto emerso dallo studio realizzato dalla società Geotab, leader globale in ambito IoT e veicoli connessi, che stima l’impatto della transizione verso l’elettrico in Europa in termini ambientali ed economici.
L’analisi, realizzata grazie allo strumento Analisi Sostenibilità Veicolo Elettrico (Electric VehicleSuitabilityAssessment – EVSA) su un campione di 46.000 veicoli connessi con motore a combustione interna in 17 diversi Paesi, tra cui Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, ha infatti permesso di evidenziare che, tra le flotte composte da veicoli commerciali leggeri, quasi il 60% dei mezzi potrebbe essere sostituito da una versione completamente elettrica con un significativo risparmio sia di costi che, soprattutto, di emissioni di CO2.
I risultati
Prendendo in esame una durata media dei veicoli elettrici di 7 anni e considerando che la combustione di 1 litro di carburante produce circa 2,3 kg di CO₂, lo studio mostra che l’elettrificazione delle flotte in Italia porterebbe a una riduzione di oltre 7 tonnellate di CO₂ per ogni veicolo sostituito, rispetto alla media europea stimata pari a oltre 5 tonnellate di emissioni di scarico per veicolo in meno.Inoltre, il totale delle emissioni risparmiate da tutti i veicoli analizzati in Europa corrisponderebbe all’equivalente del carbonio consumato da 2,6 milioni di alberi cresciuti per 10 anni e porterebbe a risparmiare oltre 1 miliardo di litri di carburante (32.000 camion cisterne).
Secondo i dati, i fleet manager in Europa possono aspettarsi un risparmio medio di 9.508,47 € per veicolo in un periodo di tempo di 7 anni. Una cifra che in Italia può arrivare a 12.035 €, senza considerare i risparmi derivanti dagli incentivi governativi.In generale, a livello europeo il 60% dei veicoli delle flotte prese in esame potrebbero sostituire i veicoli attuali con altri completamente elettrici a un costo totale di proprietà più basso, per un risparmio complessivo pari a 261 € milioni in un periodo di sette anni.
Lo studio mostra ulteriori evidenze sull’utilizzo degli attuali modelli di veicoli elettrici per le flotte. Oggi i veicoli elettrici sono in grado di soddisfare la maggior parte dei requisiti in termini di autonomia. Nei Paesi europei presi in considerazione dall’analisi, infatti, l’86% dei veicoli è in grado di garantire l’autonomia in almeno il 98% dei viaggi effettuati.Il Regno Unito vanta la più alta percentuale di mezzi in grado di garantire l’autonomia (89%), seguito da Spagna (85%), Paesi Bassi (85%), Italia (78%), Germania (77%) e Francia (63%).
Fonte: TTS Italia