Tap&go, a Roma il servizio per viaggiare sui mezzi pubblici introdotto dal progetto europeo UPPER è un successo
Il servizio Tap&go, reso disponibile sui mezzi pubblici di Roma nell’ambito della misura 6 del progetto europeo UPPER (di cui FIT è partner e che vede Roma tra le città coinvolte), sta riscuotendo grande successo, tanto che già tre utenti su dieci lo scelgono per viaggiare sui mezzi del trasporto pubblico della Capitale.
Introdotto nell’ottobre 2022 su tutti i mezzi di trasporto della Capitale, il servizio Tap&Go consente ai passeggeri di pagare il proprio biglietto direttamente a bordo del mezzo, semplicemente tenendo la carta di credito o il bancomat vicino all’obliteratrice.
La città di Roma è stata la prima in Italia ad aver investito nello sviluppo del sistema sia sul parco mezzi della metropolitana che su quello del trasporto pubblico in superficie, come ricordato dall’Assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Eugenio Patanè. Un servizio che, stando ai dati, risulta essere molto apprezzato da cittadini e turisti. Da ottobre 2022 a maggio 2024, infatti, in termini di servizio di metropolitana e di superficie sono stati effettuati quasi 47 milioni di tap, raggiungendo picchi di quasi 100.000 tap in un giorno. Nel maggio 2023 la media giornaliera era di circa 52.000 tap, mentre nel maggio 2024 ha superato gli 88.000 tap, con un incremento del +70%.
Sempre nell’ambito della misura 6 del progetto europeo UPPER, il cui obiettivo è di garantire una migliore accessibilità al trasporto pubblico, l’introduzione della digitalizzazione dei biglietti proseguirà ora con l’introduzione del MaaS – Mobility as a Service – e con la possibilità di fornire la bigliettazione multipla attraverso il tap&go, cioè la possibilità di acquistare più biglietti contemporaneamente con la stessa tessera (attualmente in fase di sviluppo).
Maggiori informazioni sul progetto europeo UPPER nel quale è coinvolta anche FIT in qualità di partner sono disponibili al sito www.upperprojecteu.eu.