La città di Torino è sicuramente una delle più attive nell’ambito della promozione di una mobilità sempre più sostenibile. Dopo le diverse iniziative intraprese negli anni, da ultime l’ampliamento della ZTL Ambientale e il progetto della prima autostrada d’Europa sostenibile, negli scorsi giorni il Sindaco della città, Stefano Lo Russo, l’Assessora ai Trasporti, Chiara Foglietta, e l’Amministratore Delegato di Gtt, Serena Lancione, hanno presentato ulteriori investimenti sul trasporto pubblico locale. Si tratta infatti, come sottolineato dal Sindaco, del più grande investimento su mezzi e linee che Torino abbia mai visto negli ultimi trent’anni, sia per il valore dell’investimento stesso che per i tempi di realizzazione degli interventi. L’obiettivo è infatti quello di rinnovare l’intero parco mezzi e rendere più veloci le linee principali.
Il nuovo piano delle opere, previsto dal 2023 al 2027, prevede un investimento di oltre 1 miliardo di euro. Di questi, 700 milioni saranno destinati alla realizzazione di nuove stazioni della metro, all’acquisto di materiale rotabile e all’ampliamento delle infrastrutture tranviarie. I restanti 385 milioni di euro saranno impiegati per l’acquisto di tram e bus elettrici e a metano.
Il piano prevede inoltre l’acquisto di diversi mezzi entro il 2027, con l’obiettivo di avere il 64% della flotta composta da mezzi elettrici, il 24% a metano e il 13% a gasolio Euro 6. La novità assoluta saranno i Bus rapid transit, mezzi elettrici su gomma che assomigliano ai tram, dotati di un sistema di ricarica a pantografo al capolinea.
Fonte: TTS Italia