Dopo l’annuncio che Torino sarà la prima città italiana a sperimentare la guida autonoma per il trasporto pubblico locale grazie al progetto che partirà il prossimo ottobre coordinato da GTT e dalla Fondazione Links, anche altri comuni italiani si stanno dando da fare per innovare il proprio servizio di TPL.
Il comune di Imperia, per esempio, sta lavorando per l’istituzione di una navetta senza conducente sulla ciclabile che collega Oneglia e Porto Maurizio. Il comune ha infatti recentemente affidato l’incarico per la realizzazione della nuova infrastruttura di trasporto pubblico locale costiera “intelligente a guida autonoma” alla Columbia Group di Genova.
Il progetto finanziato dal Governo con 5 milioni di euro prevede quindi la realizzazione di un sistema infrastrutturale integrato con la pista ciclabile, utile a ridurre il traffico cittadino, con la previsione di mezzi di trasporto ecosostenibili e a guida autonoma che non supereranno la velocità di 25 km orari e che potranno ospitare tra le 15 e le 20 persone per corsa. Saranno inoltre realizzate apposite fermate lungo tutto il percorso.
Per leggere tutti i nostri approfondimenti sul tema guida autonoma, clicca qui.
Fonte: Sanremonews.it