Garantire trasporti interni più sicuri, accessibili e sostenibili, abbracciando anche le nuove tecnologie in evoluzione e la necessità di affrontare le sfide come il cambiamento climatico e le interruzioni causate dalla pandemia. Questi gli obiettivi della risoluzione ministeriale su “Inaugurare un decennio di consegne per il trasporto interno sostenibile e lo sviluppo sostenibile” firmata nelle scorse settimane da 41 ministri e capi delegazione nell’ambito della sessione per il 75° anniversario del Comitato per i Trasporti Interni (ITC) tenutasi presso la Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE).
La risoluzione inizia riconoscendo il ruolo unico che l’ITC ha svolto negli ultimi 75 anni come centro delle convenzioni delle Nazioni Unite. L’ITC sovrintende infatti a 59 convenzioni e altri strumenti legali che hanno costituito il quadro normativo internazionale fondamentale per il trasporto interno a livello regionale e globale. Oggi 151 Stati membri delle Nazioni Unite sono parti contraenti di almeno una di queste convenzioni.
La risoluzione ha anche riconosciuto il numero di sfide globali che il mondo sta affrontando in questo momento, compresi i cambiamenti climatici e la pandemia di COVID-19, e che la strategia dell’ITC fino al 2030 è un mezzo per aiutare ad affrontare queste sfide.
Quest’ultima, infatti, fornisce un quadro per ITC e i suoi organi sussidiari per contribuire in modo significativo a sistemi di trasporto terrestre sicuri, sostenibili, accessibili e socialmente inclusivi in tutto il mondo.
La strategia di ITC per il 2030
Quattro i pilastri portanti della strategia per il 2030:
- Sviluppo e aggiornamento delle convenzioni sui trasporti interni regionali e globali;
- Sostegno allo sviluppo di nuove tecnologie e innovazioni;
- Promozione del dialogo sulla politica dei trasporti interni a livello regionale, interregionale e mondiale;
- Promozione di un trasporto interno regionale e interregionale sostenibile, interconnesso e che consenta una maggiore mobilità.
Per raggiungere questi sfidanti obiettivi, tra le decisioni della risoluzione vi è inoltre l’impegno a sostenere la strategia prefissata fino al 2030, attraverso mezzi che vanno dall’incoraggiare più Paesi a diventare parti contraenti delle convenzioni ITC, alla mobilitazione di risorse e finanze con obiettivi di sviluppo sostenibile per consentire il lavoro del Comitato per i Trasporti Interni.
Per maggiori informazioni si rimanda a www.ttsitalia.it/unece-firmata-risoluzione-per-il-trasporto-interno-sostenibile/