Verrà presentato domani, giovedì 10 marzo alle 11.30, nell’ambito dell’evento Shipping, Forwarding & Logistics MEET Industry presso il Centro Conferenze di Assolombarda, il primo Libro Bianco ATP, realizzato dall’Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci (OITAf) in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Il volume offre un’istantanea del trasporto refrigerato in Italia, dello stato attuale delle flotte e della loro distribuzione sul territorio, riportando fedelmente la consistenza, la distribuzione sul territorio e l’aggregazione in flotte dei veicoli refrigerati destinati al trasporto degli alimenti, che sfiorano il totale di 200.000 unità tra veicoli e semirimorchi.
L’elaborazione sviluppata da OITAF, accompagnata da grafici e tabelle, ha messo in luce numeri interessanti. La regione con il maggior numero di veicoli ATP – esclusi i semirimorchi – è la Campania, con 15.051 unità, seguita dalla Lombardia con 13.454 e dal Lazio con 12.073. Ragionando per aree Nielsen, il Sud è primo, con 41.902 veicoli, seguito dal Centro con 26.797 e poi da Nord Est e Nord Ovest. In totale i veicoli ATP censiti, nei parametri sono ricordati, sono 118.318. Distinguendo ulteriormente tra furgoni (Light Commercial Vehicle, fino a 35 quintali) e autocarri (M-HCV, Medium Heavy Commercial Vehicle, oltre 35 quintali), la Campania conserva il primato per la prima categoria, mentre la Lombardia è prima per gli M-HCV.
“E’ un momento storico che segna un cambio di passo nella conoscenza di un segmento fondamentale per la catena logistica alimentare del nostro paese – ha dichiarato Clara Ricozzi, Presidente di OITAF – Dopo anni in cui abbiamo avuto a disposizione solo sondaggi e stime, per la prima volta l’elaborazione dei dati grezzi forniti dal MIMS ci ha consentito di elaborare un’analisi accurata di un settore fondamentale per la sicurezza e la qualità degli alimenti che giungono sulle nostre tavole”.
La presentazione del Libro Bianco ATP, che vede anche il patrocinio di FIT Consulting, è in programma domani, giovedì 10 marzo 2022, a partire dalla 11.30, nella Sala principale del Centro Conferenze Assolombarda, a cura di Clara Ricozzi e Giuseppe Guzzardi, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di OITAF.
Seguirà un panel moderato da Giuseppe Guzzardi con la partecipazione di Pasquale d’Anzi, Direttore Generale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili; Umberto Torello, Presidente di Transfrigoroute Italia; Sandro Mantella, AD di Lamberet Italia; Riccardo Miuccio, LCV manager di Arval Service Lease Italia; Massimiliano Perri, Italy Market Business Director di IVECO; Bruno Cortecci, Direttore commerciale di Plastoblok Italiana e partecipante agli organismi di standardizzazione WP11 e CEN TC413. Chiuderà la sessione Franco Larizza, Presidente CDA di Larizza Consulting.
Maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di iscrizione sono disponibili qui: https://www.shippingmeetsindustry.it/