Con il boom dell’eCommerce e, di conseguenza, del numero delle consegne legate alle vendite online la logistica di ultimo miglio ha assunto un ruolo sempre più importante all’interno dell’intero ciclo logistico. Eppure, la logistica di ultimo miglio è ad oggi il tratto più inquinante dell’intero processo. Motivo per il quale è fondamentale e urgente pensare a soluzioni più green e sostenibili, soprattutto dal punto di vista ambientale, anche alla luce delle sempre più stringenti richieste da parte dei consumatori, che se da un lato sono sempre più attenti alle tematiche ambientali, dall’altra richiedono consegne in tempi sempre più ristretti.
Il settore, quindi, è chiamato ad affrontare nuove, importanti, sfide: dalla regolazione degli accessi alla ridefinizione dello spazio pubblico, dall’adeguamento delle flotte all’individuazione di soluzioni sempre più innovative e sostenibili.
La ciclologistica come soluzione sostenibile
Oltre all’utilizzo di Locker e Punti di Ritiro, una soluzione plausibile potrebbe essere rappresentata dalla cosiddetta ciclologistica, cioè l’utilizzo di biciclette, tricicli e quadricicli a pedalata assistita in grado di trasportare fino a 2 metri cubi e oltre 350 kg di peso. La ciclologistica si pone quindi come elemento “win-win” per le esigenze degli operatori e, al contempo, dei centri urbani, che richiedono una migliore qualità della vita compatibilmente con le performance e la continuità nella distribuzione delle merci.
Un corso per approfondire la logistica “green” di ultimo miglio
Per comprendere i trend e le dinamiche della logistica urbana, conoscere le più efficaci soluzioni per la distribuzione delle merci, approfondire gli elementi chiave che caratterizzano la ciclologistica, coglierne le potenzialità e le condizioni per il suo sviluppo, è possibile iscriversi al corso di formazione “Ciclologistica e cargobici: logistica “green” per l’ultimo miglio”, che si terrà a Milano il 24 e 25 novembre. Il corso, organizzato da TRT Academy – nata dalla collaborazione tra TRT Trasporti e Territorio ed EIT-Urban Mobility – intende quindi rispondere alla crescente domanda di soluzioni sostenibili ed efficienti per la logistica dell’ultimo miglio, con un approccio interdisciplinare e innovativo che comprende sessioni frontali, prove pratiche e workshop di pianificazione. Per maggiori informazioni è possibili consultare il sito www.trt-academy.it/ciclologistica
Tutti i nostri approfondimenti sul tema della logistica di ultimo miglio sono disponibili cliccando qui.
Fonte: Logistica News