loader image

Un nuovo concetto di mobilità urbana in Italia: da MDF nasce l’e-Cargo bike sharing

Un nuovo concetto di mobilità urbana in Italia

“M.D.F. – Meglio del Furgone”, il primo progetto sperimentale in Italia che introduce un servizio di e-Cargo bike sharing dedicato ad artigiani e professionisti della manifattura lombarda. Promosso da APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza, l’iniziativa offre un’alternativa sostenibile e pratica ai tradizionali furgoni per le consegne urbane, facilitando gli spostamenti nel centro città, nelle Ztl senza costi aggiuntivi e riducendo l’impatto ambientale della logistica di prossimità.​

Questa soluzione permette agli artigiani di parcheggiare i furgoni in aree dedicate e proseguire le consegne tramite eCargo. Attraverso una piattaforma digitale si possono prenotare le e-Cargo bike e gestire i pagamenti, con servizi inclusi come l’assicurazione, l’assistenza tecnica e la manutenzione dei mezzi.

Per la fase sperimentale del progetto Meglio del Furgone, la flotta di e-Cargo bike sarà messa a disposizione da Bosch eBike Systems. Le e-Bike arriveranno da Biga Bike, negozio milanese specializzato in cargo bike per uso professionale e domestico, che si occuperà anche della loro manutenzione. La ricarica elettrica sarà garantita da Repower e a gestire l’infrastruttura digitale sarà Playmoove, che offrirà un sistema di prenotazione e pagamento online con servizi disponibili in tempo reale. A completare il quadro operativo, So.De Social Delivery, impresa sociale impegnata nella logistica sostenibile, fornirà un servizio integrativo di bike delivery B2B.

Il progetto prenderà ufficialmente il via in occasione della Milano Design Week.