Una città italiana in testa alla classifica europea delle città in cui la bici è il principale mezzo di trasporto
Nei giorni scorsi la rilevazione Quality of life in European cities, condotta dalla Commissione Europea con il contributo dell’Istat in una selezione di città europee – 85 in totale – con l’obiettivo di accrescere la conoscenza sulla qualità della vita percepita in ambito urbano, ha rivelato quali sono le città europee nelle quali i cittadini fanno maggiore uso del trasporto pubblico locale per i propri spostamenti quotidiani.
In testa alla classifica varie città dell’Europa orientale, tra cui Praga, Bucarest e Varsavia. Pessimi risultati, invece, per le città italiane, dove sono state riscontrate le percentuali più basse per impiego del trasporto pubblico locale. Al contrario, le prime 20 città in cui l’automobile è il mezzo più usato sono quasi tutte città italiane.
Ma come va, invece, sul fronte della mobilità ciclabile? C’è una buona notizia: la città europea in cui la bicicletta viene indicata come mezzo usato più spesso dagli abitanti è Bolzano, dove addirittura il 50% dei cittadini dichiara di usare la bici come principale mezzo per muoversi quotidianamente. Bolzano è quindi prima nella graduatoria complessiva europea, seguita da Groninga e Amsterdam (Paesi Bassi) e da Copenaghen (Danimarca).
Tuttavia, a parte poche altre città del Centro-nord, nel resto d’Italia l’impiego della bicicletta sembra essere ancora piuttosto limitato. Nella maggior parte delle città italiane prese in analisi dalla ricerca, infatti, la bicicletta è indicata come mezzo usato più spesso in meno del 15% dei casi.
Altre città italiane in cui la bici è il mezzo privilegiato per un numero relativamente significativo di persone sono Parma (28,4%), Venezia (18,7%), Trento (18,7%), Bologna (18,4%), Brescia (17,9%), Pescara (17,7%) e Milano (16,8%). A Napoli la percentuale scende al 9,3%.
In generale, a livello europeo, i livelli più bassi di impiego della bici si riferiscono tutti a città italiane, tra cui Roma e gran parte delle città meridionali.
Buone notizie invece per quanto riguarda gli spostamenti a piedi: rispetto alle altre città europee, gli spostamenti a piedi nelle nostre città sono indicati con maggior frequenza. Roma è invece una delle città dell’Ue dove questo modo di spostarsi è indicato meno.
Fonte: TTS Italia